Ondate di calore

2 Agosto 2017

Nelle giornate del 18 e 19 agosto 2017 una saccatura atlantica si avvicinerà all'arco alpino erodendo l'anticiclone di matrice africana che ha interessato il Piemonte negli ultimi giorni. L'afflusso di aria fredda instabile causerà temporali localmente forti sui settori alpini settentrionali e nordoccidentali. Domani la saccatura attraverserà il nord Italia, proseguirà il flusso di aria più fresca ed i fenomeni temporaleschi interesseranno maggiormente il basso Piemonte. Il livello di attenzione è classificato tra CAUTELA e MOLTA CAUTELA (fonte ARPA – REGIONE PIEMONTE).

 

http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_calore.pdf/at_download...

I periodi estivi sono caratterizzati da fenomeni comunemente chiamati “ondate di calore”.

L’intensità e la durata di questi fenomeni possono determinare, se non correttamente gestiti, situazioni di disagio e, nei casi più gravi, di pericolo.

Per ovviare, quindi, a questi inconvenienti si suggeriscono alcuni semplici accorgimenti contenuti nei seguenti approfondimenti.

- consigli Ministero della Salute 

http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=75&a...

- pubblicazioni Ministero della Salute 

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_115_allegato.pdf

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_56_allegato.pdf

- pubblicazioni ARPA 

http://www.arpa.piemonte.it/export/sites/default/pubblicazioni/pdf/il-ca...

http://www.arpa.piemonte.it/export/sites/default/pubblicazioni/pdf/il-ca...

- bollettino arpa (aggiornamento giornaliero ore 11.00)

http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_calore.pdf/at_download...

 

Eventuali necessità e/o esigenze correlate al caldo anomalo (es.: problemi legati ad interruzioni delle reti elettrica e idrica, difficoltà di reperimento o approvvigionamento di beni primari - acqua , medicinali...- , assenze prolungate di persone sole residenti nel vicinato) potranno essere comunicate dalle ore 7.00 alle ore 20.30 di tutti i giorni alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale al numero 0161/392939. 

In caso di malore chiamare sempre, prima di tutto il numero unico per le emergenze 112.

Raccomandiamo a tutti i vercellesi, in particolare a chi ha la cura di anziani, bambini, cardiopatici, senza dimenticare i nostri amici a quattro zampe, di prendere atto delle indicazioni e chiamare i numeri indicati nel caso avessero problemi legati all’eccesso di calura.