Sezione ragazzi

La Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica offre al proprio interno uno spazio confortevole, adatto ad accogliere bambini di età comprese tra i primi mesi di vita, passando dalla Scuola della Prima Infanzia, alla Scuola Elementare e alle Medie Inferiori, fino al primo biennio della Scuola Media Superiore.

Coloro che vengono considerati piccoli lettori. In particolare i bambini da “zero” a tre anni, costituiscono la vera novità di quest’ultimo periodo.

La Sezione Ragazzi si rivolge a loro dal 2004.

Per accoglierli è stato predisposto uno spazio creato appositamente, “l’angolo morbido” con tappetoni a terra e cuscinoni colorati, dove potranno muoversi con disinvoltura, scegliere e prendere in modo autonomo "il Libro".

I bambini piccoli si sono rilevati “utenti” entusiasti ed esigenti, vogliono i loro spazi, i loro libri, sono curiosi, amano imitare l’adulto che legge, hanno voglia di scoprire ogni cosa, amano manipolare, sfogliare, annusare, addentare, cercare il significato delle immagini, riconoscere gli oggetti della vita di tutti i giorni, riconoscersi nei più piccoli personaggi.

Sono utenti molto vivaci, vivono il rapporto in maniera intensa e vogliono condividere il proprio piacere con tutti.

La Sezione Ragazzi in collaborazione con il Settore Politiche Sociali, sta aderendo ai progetti :

"Nonni lettori" progetto che si propone di restituire questa funzione di trasmissione del piacere dell’ascolto agli anziani, che si sentono motivati a diventare lettori di storie per bambini in contesti protetti, favorevoli all’incontro e all’accoglienza.

"La Via Lattea" offre un luogo caldo ed accogliente dove poter allattare i propri piccoli mettendo inoltre a disposizione un angolo con fasciatoio per l’igiene personale del proprio bebè.

Sarà inoltre possibile consultare una serie di testi su:

- gravidanza 
- parto 
- allattamento
- genitorialità
- alimentazione
- cucina 
- crescita 
- educazione 
- psicologia dei bambini 
- multiculturalità

La Sezione Ragazzi intende favorire il rapporto adulto/bambino attraverso un lavoro di informazione sui libri e sui materiali più appropriati, attraverso il piacere di condividere una storia.

Il prestito dei libri è concesso gratuitamente, ha la durata di 15 giorni ed è rinnovabile

Dove trovarci:
“Farmacia” dell’antico Ospedale Via Galileo Ferraris, 95.

Questi gli orari: 
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30
Lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.15 alle 18.15
Per le classi scolastiche dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì.

Riferimenti:
Caterina Degiovanni 
tel. 0161- 649330  
e-mail: biblioteca.ragazzi@comune.vercelli.it 

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 31 Mag 2017 - 09:59