Antiqua Vercelli: I Concerti con titoli di Vivaldi

Palazzo Arcivescovile
Piazza Alessandro D’Angennes, 513100 Vercelli , VC
Descrizione:

Per la Stagione della Società del Quartetto, appuntamento con "Concerti con titoli per più strumenti” di Antonio Vivaldi, nella Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile, con il quinto concerto di Antiqua Vercelli. La serata vedrà la partecipazione dell’orchestra rinascimentale Accademia del Ricercare ed è realizzata in collaborazione con il Museo del Tesoro del Duomo.

Inventata dallo stesso Prete Rosso, l’espressione “con molti istromenti” si riferisce non tanto al numero di strumenti chiamati a svolgere una funzione solistica, quanto alla loro varietà e al modo quanto mai originale con cui furono utilizzati. Fino alla fine del XVII secolo i compositori italiani scrissero concerti soprattutto per violino. Vivaldi decise di rompere con questa tradizione limitante, affiancando nelle sue opere flauti dolci, oboi, chalumeau, corni e fagotti alla consueta formazione degli archi e del basso continuo e talvolta aggiungendo strumenti inconsueti come la viola all’inglese e addirittura l’oscuro “violino in tromba marina”.

ACCADEMIA DEL RICERCARE

Fondata nel 1989 dall’attuale direttore Pietro Busca, l’Accademia del Ricercare è una formazione unica in Italia e tra i pochissimi gruppi del genere presenti in tutto il mondo. Sotto il profilo dell’organico questo ensemble non presenta infatti la consueta compagine di archi, legni e ottoni delle orchestre moderne, ma ricalca fedelmente i gruppi strumentali attivi presso le principali corti europee tra il XV e l’inizio del XVII secolo.

Antonio Vivaldi (1678 - 1741)

Concerti con titoli a più strumenti

Il Gran Mogol (RV 431a)

La Notte (RV 104)