"Cirque" spettacolo dei Mnozil Brass

Al Teatro Civico di Vercelli, nell’ambito della Stagione 2017 della Società del Quartetto, tornano i Mnozil Brass con il loro nuovo spettacolo “Cirque”.

C’è un legame particolare fra i Mnozil e la città di Vercelli che li ospita per la quinta volta - la prima nel 2009. Sin da quell’esordio memorabile c’è sempre una speciale eccitazione e una grande attesa che precede le loro esibizioni, perché ognuna è unica, ricca di sorprese e di musica straordinaria. Come nelle precedenti quattro occasioni anche quest’anno il Teatro Civico è esaurito in ogni ordine di posti già da qualche settimana. Il concerto è realizzato con la collaborazione e il sostegno del Comune di Vercelli.

I Mnozil Brass sono un gruppo di musicisti formatosi a Vienna nel 1992. Sono celebri in tutto il mondo per i loro spettacoli in cui combinano abilmente comicità e virtuosismo.

L’attività di questo ensemble di ottoni ha avuto origine dall'incontro casuale dei membri presso la taverna di Josef Mnozil, che darà poi anche il nome al gruppo. Il luogo si trova vicino all' Università di musica e spettacolo di Vienna dove tutti i membri all'epoca erano studenti e si sono successivamente laureati.

I componenti del gruppo sono sette: Thomas Gansch, Roman Rindberger, Robert Rother, Gerhard Füssl, Leonhard Paul, Zoltan Kiss e Wilfried Brandstötter. Suonano svariati strumenti: tromba, flicorno, trombone, tuba. Passano con disinvoltura attraverso vari stili e generi musicali: folk, jazz, tango, grandi compositori quali Bach, Mozart, per giungere sino al rap. Un concerto-parodia. Un cocktail di umorismo accompagnato dalla grande tecnica strumentale che li contraddistingue. “Suoniamo per tutta la gente, affrontiamo ogni sfida, per noi non c'è nessun tono troppo alto, nessun labbro troppo caldo e nessuna musica inferiore. Voi potete ascoltare la nostra musica e partecipare ad ogni sentimento che scaturisce dalla performance”.

Dal 1996 iniziano a tenere regolarmente dei concerti, prima in Austria, poi in Svizzera e Germania.

Attualmente il gruppo è presente in molti circuiti concertistici di tutto il mondo esibendosi con oltre 120 concerti all’anno.

 

MNOZIL BRASS:

Thomas Gansch, Roman Rindberger - trombe  e flicorni

Robert Rother - tromba, flicorno, clarinetto  e sax

Gerhard Fuessl, Zoltan Kiss - trombone

Leonhard Paul - trombone, tromba bassa

Wilfried Brandstoetter - bassotuba

 

Quando: 
Domenica 5 Novembre 2017, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Monte di Pietà,1513100 Vercelli , VC
Area tematica: