La grande musica classica – viaggio tra suono e racconto nella storia del pianoforte dagli albori alla Grande Guerra

Quando: 
Giovedì 29 Marzo 2018, ore 18:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Lezione-concerto a cura di Riccardo Mussato

E' di scena la grande musica classica. “La grande musica classica – viaggio tra suono e racconto nella storia del pianoforte dagli albori alla Grande Guerra” è infatti il titolo della lezione-concerto che il giovane pianista vercellese Riccardo Mussato terrà nelle sale del museo di Via Verdi. Con parole e musica si ripercorrerà la storia dello “strumento” pianoforte e del suo repertorio solistico, da quando, agli inizi del ‘700, fu inventato il “gravicembalo con il piano e il forte” ad opera di Bartolomeo Cristofori, passando allo “Stile Galante” di Carl Philipp Emanuel Bach, figlio del ben più noto Johann Sebastian, al Classicismo viennese di Haydn, Mozart e Beethoven e poi al Romanticismo, del quale affioreranno la stravagante personalità di Schumann, le due anime contrapposte di Chopin e Liszt, l’essenza della grande Germania di Brahms, la scuola russa. Sarà Debussy a concludere due secoli di storia di uno strumento che, con le debite modifiche, da “gravicembalo” diverrà “fortepiano” e in seguito “pianoforte”. Con lui si aprirà la porta verso il Novecento, un secolo ricco di sfaccettature e non ancora pienamente approfondito dal punto di vista musicale. In questo viaggio attraverso la storia della musica, la parte puramente musicale, eseguita al pianoforte, si alternerà alla narrazione, corredata di collegamenti con i diversi contesti storici e storico-artistici, filosofici e letterari.

 

Riccardo Mussato, 19 anni, intraprende lo studio del pianoforte e della musica nel 2006, studiando dapprima con la prof.ssa Ilaria Schettini presso la scuola di musica “F. A. Vallotti” di Vercelli e in seguito privatamente con la prof.ssa Marina Scalafiotti e parallelamente sostiene le certificazioni pre-accademiche in qualità di privatista presso i Conservatori di Novara e di Alessandria.

Dopo la Maturità classica è ammesso con ottimi risultati al Triennio Accademico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, in cui attualmente studia, sempre sotto la guida della prof.ssa Scalafiotti.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali – 3° premio al concorso Città di Ozegna, 1° premio assoluto al concorso “Insieme per suonare, cantare e danzare”, 3° premio al concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante, 1° premio al concorso “Insieme per suonare, cantare e danzare Senior” – e internazionali – 4° premio al concorso “Un ricetto in musica” di Candelo e 1° premio al concorso “Talenti in Canavese” di Agliè.

Nel 2015 è stato ammesso alle masterclass organizzate dalla “Ingenium Academy” di Winchester, nel Regno Unito, con Simon Callaghan, Hiro Tackenouchi e Cliodna Shanahan. Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato alle masterclass tenute nell’ambito del campus internazionale “Musica d’estate”, organizzato a Bardonecchia dalla “Accademia di musica di Pinerolo”. Ha inoltre partecipato alla masterclass del M° Roberto Plano, presso il Conservatorio di Torino.

Si è esibito in pubblico in diverse occasioni a Vercelli presso il Teatro Civico, al Museo Borgogna e al Circolo Ricreativo per il Rotary Club Vercelli S. Andrea, nella chiesa di S. Lorenzo in occasione della maratona “Viotti Day and Night 2017”. Ha suonato inoltre presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria in occasione della maratona “Musica in Rete”, il Circolo della Stampa di Torino nell’ambito della rassegna “Petites soirées”, la Suoneria e la Biblioteca “Archimede” di Settimo Torinese nell’ambito della rassegna “Musica che passione”, Casa Bossi a Novara in occasione del festival “My Sweet Moon Deena”, il Teatro “Angelini” di Crescentino, la chiesa di S. Valentino a Rosasco, il Parco “La Trouvaille” e il Palazzo delle feste di Bardonecchia, la “Kongresshaus” di Macugnaga, il teatro “La Fabbrica” di Villadossola, la St. James’s Church a Londra.

 

Area tematica: