Ingresso Libero al MAC e al Museo Leone visita guidata mostra gratuita "Là dove la battaglia è più furiosa"

Quando: 
Domenica 2 Luglio 2017, ore 10:00
Dove: 
MAC, Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Domenica 2 luglio 2017, come ogni prima domenica del mese, il Museo Leone e il MAC – Museo Archeologico della città di Vercelli “L. Bruzza” saranno aperti con ingresso libero nei consueti orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per l’occasione al Museo Leone, alle ore 16.00, speciale vista guidata gratuita alla mostra titolo “Là dove la battaglia è più furiosa”. Cinque secoli di assedi e fortificazioni tra Piemonte ed Europa allestita e inaugurata lo scorso 5 maggio presso il Corridoio delle Cinquecentine. La mostra è dedicata alla storia e alle scene di assedi, guerre e fortificazioni, con un particolare focus su Vercelli e il Piemonte, ripercorsa attraverso l’esposizione di volumi, tavole, antiche stampe e manoscritti, compresi tra la fine del Quattrocento e la metà dell’Ottocento.

Le collezioni librarie e documentarie raccolte con tanta dedizione e amore da Camillo Leone sono state utilizzate per realizzare un percorso che illustra alcuni aspetti storici e sociali della Vercelli fortificata, cercando di capire quale fosse la vita che si svolgeva all’interno delle sue mura durante i drammatici momenti che caratterizzavano gli assedi, con la violenza dei bombardamenti e lo spettro della fame e delle epidemie. Impossibile, poi, trattare la storia della città indipendentemente da quella del Piemonte e del resto dell’Europa, alla quale è dedicata una sezione che illustra alcune guerre d’assedio particolarmente rilevanti. Affascinante, infine, osservare, attraverso le pregevoli illustrazioni e tra le righe di antichi trattati militari, la frenetica evoluzione delle artiglierie a polvere da sparo e delle tecniche d’assalto, in costante competizione con il progredire dell’architettura delle fortezze fino al tramonto di queste ultime alla soglia dell’età contemporanea quando la potenza dei cannoni è ormai inarrestabile e i castelli entrano solo nel nostro immaginario come immagine di un glorioso e romantico passato che ormai non esiste più, ben illustrato da alcune stampe di castelli piemontesi della metà del XIX secolo opera di Francesco Gonin.

Per partecipare alla visita guidata è sufficiente presentarsi pochi minuti prima delle 16 presso il Museo Leone.

Anche al MAC, come di Consueto, visita guidata gratuita alle collezioni a partire dalle15.00. Anche in questo caso è sufficiente presentarsi alcuni minuti prima in Museo.

 

Per info: 0161.253204; info@museoleone.it; didattica@museoleone.it; www.museoleone.it.

Segui i nostri musei anche su Facebook, Instagram e Twitter.

Area tematica: