Mostra al Museo Borgogna "Vercelli. Scatti nel tempo"

Da martedì 10 ottobre al 26 dicembre 2017 sarà aperta al pubblico la mostra “Vercelli. Scatti nel tempo. La città fotografata da Andrea Tarchetti tra Otto e Novecento”. 

Il Museo Borgogna organizza una mostra dedicata alla sua città, Vercelli. Attraverso proiezioni multimediali e l’esposizione di materiali originali, si percorrerà la città tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con gli scatti di Andrea Tarchetti (Stroppiana 1854-Vercelli 1923). Il notaio, apprezzato per la sua attività di fotografo amatoriale, ha lasciato al Museo il suo copioso archivio fotografico costituito da migliaia di originali, tra lastre e positivi. Le immagini, appositamente selezionate e restaurate per l’occasione presso il Laboratorio Alinari di Firenze grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, coinvolgono il visitatore in un confronto sulla città nel tempo e alla scoperta di vedute suggestive e inattese. Il viaggio, immaginato come una passeggiata a piedi o sulla linea di un tramvai, percorre il cuore di Vercelli e si dirige verso le sue periferie, a diretto contatto con la campagna. Spazi, edifici, strade dove sono stati catturati istanti di vita della nostra città. Li riconosciamo? Quanto e come sono cambiati? La mostra non ricorda in modo nostalgico la Vercelli che non c’è più, ma invita a conoscerla meglio per poter costruire un’immagine di sé altrettanto affascinante anche per il futuro.

Le “Conversazioni” serali permetteranno di visitare la mostra in orario straordinario, dalle 20,30 alle 22.30, e di partecipare all'ascolto degli interventi di approfondimento insieme agli ospiti
indicati nel programma. Ingresso euro 10.

Quando: 
da Martedì 10 Ottobre 2017, ore 14:30 a Martedì 26 Dicembre 2017, ore 16:30
Dove: 
Museo Borgogna
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Area tematica: