"Quando curarsi è un piacere": un viaggio tra arte e scienza

Quando: 
Sabato 26 Maggio 2018, ore 15:30
Dove: 
Museo del Tesoro del Duomo
Piazza Alessandro D’Angennes, 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Una visita tematica ad Archivio Capitolare di Vercelli e al Museo della Farmacia Picciòla, con degustazione di vermut: proseguono gli appuntamenti di Passeggiando tra sacro e profano, la rassegna di eventi della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.
In Biblioteca e Archivio, attraverso alcuni documenti appositamente selezionati per l’evento, si potranno scoprire curiosità legate agli acquisti di prodotti e medicamenti da parte dei canonici vercellesi dell’età moderna.

Ci si sposterà poi al Museo della Farmacia Picciòla, aperto eccezionalmente per l’occasione. Qui il dott. Carlo Luigi Bagliani racconterà al pubblico aneddoti su come arte e scienza si sono legate tra loro, a volte con esiti inattesi e fortunati. Uno di questi felici connubi è il vermut, vino liquoroso aromatizzato con artemisia, erbe e fiori, creato a Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, farmacista e distillatore di origini biellesi, e divenuto famoso in tutto il mondo. Ormai parte dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani e utilizzato in numerosi cocktail, nasce però come tonico e digestivo, dalle proprietà terapeutiche. Il nome deriva da un riadattamento del termine Wermut con il quale viene chiamata, in lingua tedesca, l’artemisia maggiore. All’interno del Museo della Farmacia, tra erbe, spezie e medicamenti si potranno conoscere i segreti e le curiosità su questo fortunato prodotto.

Il viaggio si concluderà al Museo del Tesoro del Duomo proprio con una degustazione particolare di vermut, condotta da un Sommelier AIS.

L’evento, realizzato con il sostegno di Fondazione CRV, è su prenotazione, entro venerdì 25 maggio, e fino ad esaurimento posti, contattando la Fondazione a: info@tesorodelduomovc.it oppure 0161 51650.
 

Area tematica: