La Società del Quartetto inaugura la sua Stagione 2018

Quando: 
Sabato 17 Febbraio 2018, ore 21:00
Dove: 
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Con il primo concerto della terza edizione di Antiqua/Vercelli e con la Pantomima Rinata, ricostruzione scenico musicale della Pantomima di Carnevale di Wolfgang Amadeus Mozart.Composta per il Carnevale del 1783, la Musik zu einer Faschingspantomime è uno spassoso gioco di maschere, fortemente debitore alla tradizione della commedia dell’arte, per il quale Mozart mise a disposizione il suo genio non solo come compositore, ma anche come drammaturgo e persino calandosi nella parte di Arlecchino della “Compagnie mascarade”, nata in famiglia per l’occasione.

In occasione dell’anno mozartiano 2006, l’Associazione “Sergio Gaggia” propose a Vladimir Mendelssohn un restauro integrativo: la ricostruzione della Pantomima di Carnevale Kv 446. Il brano si trova nella cospicua lista dei lavori mozartiani incompleti: delle 5 parti originali per un quartetto d’archi con basso continuo è infatti arrivata fino a noi solo quella del I violino. Il risultato della coraggiosa operazione si è rivelato un successo internazionale, essendo stato rappresentata con svariati allestimenti pantomimici in Sud Africa, Belgio, Olanda, Germania, Svezia, Finlandia, Austria, Finlandia e Stati Uniti.

In Italia, nel 2010, ebbe accesso al cartellone dei “Concerti del Quirinale”, con diretta radiofonica per la terza rete radiofonica Rai ed in EuroRadio.

Lo spettacolo sarà proposto a Vercelli nella versione scenica. E' infatti integrata da una commedia dell’arte, anch’essa reinventata sulla base di un estremamente scarno canovaccio mozartiano. Questa stesura fu commissionata a Quirino Principe, nome prestigioso della musicologia italiana.

Area tematica: