Società del Quartetto: “Musica sacra al tempo di Gaudenzio Ferrari”

Quando:
Domenica 3 Giugno 2018, ore 21:00
Dove:
Chiesa di San Cristoforo
Via San Cristoforo, 513100 Vercelli , VC
Descrizione:

In occasione della grande mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, è in programma uno straordinario evento musicale nella chiesa di San Cristoforo di Vercelli, con gli stupendi affreschi del grande Maestro piemontese a fare da scenario alla rappresentazione.

“Musica sacra al tempo di Gaudenzio Ferrari”, per la rassegna Antiqua Vercelli della Società del Quartetto, propone la Messa a quattro voci di Franchino Gaffurio, coevo di Gaudenzio Ferrari, Maestro di Cappella del Duomo di Milano e amico di Leonardo da Vinci.

Saranno protagonisti gli strumentisti dell’Orchestra Accademia del Ricercare, diretta da Pietro Busca e le quattro voci maschili, Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, Vincenzo Di Donato e Enrico Bava.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Vercelli.

Ingresso libero con prenotazione dei posti.

Accademia del Ricercare

Fondata nel 1989 dall’attuale direttore Pietro Busca, l’Accademia del Ricercare è una formazione unica in Italia e tra i pochissimi gruppi del genere presenti in tutto il mondo. Sotto il profilo dell’organico questo ensemble non presenta infatti la consueta compagine di archi, legni e ottoni delle orchestre moderne, ma ricalca fedelmente i gruppi strumentali attivi presso le principali corti europee tra il XV e l’inizio del XVII secolo. Il suo organico di circa sedici elementi comprende consort (famiglie di strumenti di diversa taglia, dal soprano al basso) di flauti dolci e di viole da gamba, traverse, ance incapsulate (termine che accomuna strumenti ormai del tutto desueti come la cornamusa rinascimentale e il cromorno), strumenti a pizzico (liuti, tiorbe e arpe), un variegato basso continuo (clavicembalo, virginale, organo e violone) e una grande varietà di percussioni. Nei 25 anni della sua attività l’orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare ha tenuto oltre 800 concerti sia in Italia sia all’estero, riscuotendo sempre vivi apprezzamenti per la sua coinvolgente musicalità e per l’assoluta proprietà stilistica con cui si accosta a ogni opera. Tra le tappe più significative di questa lunga e luminosa carriera meritano di essere citati l’Internationaal Festival van Vlaanderen di Gand, il Festival di Musica Antica di Graz, il Festival de la Laguna di Tenerife, il Festival de Música de Canarias, il Festival de Musique et Renaissance de Paris, Antiqua BZ, Musica e Poesia a San Maurizio a Milano, il Festival Leonardo Leo di San Vito dei Normanni e il Festival Lodoviciano di Viadana.

Franchino Gaffurio (1451 – 1522)

MISSA A QUATTRO VOCI

Kyrie, Gloria, Sanctus Benedictus, Angus Dei