Arte Organistica nel Monferrato per la prima volta a Vercelli

Comunicati stampa

All’organo Gabriele Marinoni.

Nella Chiesa di San Bernardino venerdì 25 maggio.

Venerdì 25 maggio alle ore 21, presso la chiesa di S. Bernardino in via del Duomo a Vercelli, l’organista Gabriele Marinoni terrà il secondo concerto della XIII Stagione di Concerti d’organo di Arte Organistica nel Monferrato che, per la prima volta, tocca il territorio vercellese

L’organo Bernasconi del 1892 è considerato uno fra i più prestigiosi organi piemontesi a cavallo tra Ottocento e Novecento, essendo di ottima fattura e riportato all’originale splendore grazie al meticoloso lavoro di restauro compiuto recentemente dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Arona.

Gabriele Marinoni, per questo primo evento, proporrà il seguente programma:

August Gottfried Ritter:            Sonata nr. 1 in re min. op. 11

Josef Rheinberger:                   Vision, Agitato e Improvisation

Carl Ph. E. Bach:                    Sonata nr. 2 in fa magg. Wq 70/3, H 84

Felix Mendelssohn:                 Sonata nr. 1 in fa min. op. 65

Nato nel 1987, si è laureato con il massimo dei voti e la lode nel 2007 in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del Prof. Stefano Molardi, discutendo una tesi sulla musica per organo di Max Reger.

Alla Staatliche Hochschule für Musik di Stoccarda (D) ha conseguito nel 2010 il Master di Organo nella classe del Prof. Dr. Ludger Lohmann. Successivamente ha conseguito il Bachelor ed il Master in Kirchenmusik e nel 2017 con il massimo dei voti e la lode il diploma Solistenklasse in organo.

E' stato insignito del II premio al prestigioso Concorso internazionale Rheinberger di Vaduz (FL) ed è stato scelto come unico organista per il progetto "Rising Stars! 2017" delle Musikhochschulen della regione Baden-Württemberg (D).

Ha suonato in importanti festival organistici europei, al Tsarytsino Palace di Mosca e alla Philharmonic Hall di Samara (RUS).

Ha pubblicato in CD la prima esecuzione mondiale dell´opera per organo del compositore Kurt Albrecht in collaborazione con il Prof. Dieter Kurz e il Württembergischer Kammerchor.

E' organista alla Chiesa riformata di Hittnau (CH).

Frequenta la facoltà di Musicologia e Germanistica alla Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (D).

Arte Organistica nel Monferrato è un progetto dell’Associazione Musicale Concentus di Casale Monferrato e si avvale della collaborazione della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

L’ingresso ai concerti è gratuito.

Servizio Comunicazione Istituzionale