"Insieme è più facile” Una giornata tra amici speciali

Comunicati stampa

Sabato 27 maggio dalle 15.30 alle 19.30 in Piazza Palazzo Vecchio (Piazza dei Pesci)

Una giornata all'insegna della condivisione tra bambini speciali, i loro compagni e le famiglie attraverso giochi, laboratori musica e informazione.

Verrà proposto anche un momento di condivisione tra tutti con un laboratorio dal titolo "Stiamo vicini, incollati per sempre" a cui potranno partecipare tutti i presenti, lasciando un'impronta.

Saranno proposti giochi e laboratori sensoriali nei singoli stand, al termine del gioco ogni bambino avrà un piccolo tassello da personalizzare colorandolo e disegnandolo. Ogni piccolo tassello comporrà un grande mosaico. Il mosaico, una volta completato, sarà fotografato e sarà realizzata una bandiera della giornata. Un simbolo di condivisione: ogni piccolo tassello crea un modo per stare bene insieme.

"Sono molto felice – dice l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Raineri -  per questa occasione: uno spazio di gioco educativo ed inclusivo che coinvolgerà compagni di scuola e amici in attività finalizzate alla promozione di relazioni integrate! È un altro tassello che si va ad inserire nel grande itinerario formativo proposto in Città: quello diretto a genitori, insegnanti ed assistenti che abbiamo promosso con Alemar cooperativa che gestisce i nostri servizi di pre e post scuola e di assistenza alla disabilità nelle scuole  a cui è affidato anche il coordinamento di questa giornata, e quello in sinergia con la professoressa Laura Musazzo dell' Ufficio Scolastico Territoriale con cui abbiamo realizzato un percorso diretto alla didattica inclusiva nelle attività motorie diretto agli insegnanti di educazione fisica. Si parte dalla formazione: unica garanzia per avere una piattaforma comune su cui lavorare insieme!"

“Un evento ideato – sottolineano da Alemar -  con il supporto del Comune di Vercelli e del CTV Vercelli - Biella. Un sabato pomeriggio, al termine di un bell'anno scolastico,  insieme ai bambini, alle famiglie e alle associazioni con lo scopo di passare una giornata speciale tra amici speciali. Una giornata all'insegna della condivisione e dialogo attraverso giochi, laboratori, musica ed informazione. Vuol essere un nuovo appuntamento speciale da aspettare ogni anno   per essere semplicemente come si è...”.

Insieme con:

Comune di Vercelli, Cooperativa Soc. Ale.Mar Onlus, Associazione Liberi di Scegliere,  Ass. Maschere per sempre, Ass. Perdincibacco, Ass. ANGSA Novara-Vercelli, Ass. per l'autismo "Enrico Micheli" Onlus, Ass. Stanza dei Sogni, Bar il Broletto, Istituto Comprensivo Lanino

(Riferimento per delucidazioni Andrea Vercelli di Alemar coordinatore servizi +39 345 338 2878)