Novità positive dall'incontro in Comune tra OO.SS. e vertici di ASL VC

Novità positive dall'incontro in Comune tra OO.SS. e vertici di ASL VC

Come previsto, lunedì 26 giugno, si sono incontrati a Palazzo di Città CGIL, CISL, UIL e il direttore generale di ASL VC Chiara Serpieri.

È stata un'occasione su "terreno neutro" per un confronto dai toni vivaci, ma ampio e costruttivo sulle problematiche della gestione della sanità pubblica a Vercelli e sul territorio.

Sono state espresse le preoccupazioni dei sindacati per la carenza di personale che avrebbe rischiato nel periodo estivo, concomitante con periodi di riposo degli operatori, di influire sull'efficacia e la tempistica degli interventi sanitari così come sull'eccessivo carico di lavoro per la quotidianità dei dipendenti ASL.

La direzione generale ha avuto modo di spiegare il significato di alcune scelte ma anche di fornire assicurazioni su alcune tematiche alle organizzazioni sindacali e concordare soluzioni per altre.

Intanto, Chiara Serpieri ha comunicato che entro l'anno verrà steso il piano dei fabbisogni che fungerà da linea guida per le scelte gestionali e sarà naturalmente discusso con i rappresentanti dei lavoratori.

Per quanto concerne gli operatori, l’ASL VC attingerà a graduatorie di precedenti concorsi tenutisi in Aziende Sanitarie vicine per velocizzare le procedure di assunzione senza dover attendere l'espletamento di lunghe pratiche per effettuare i concorsi essendoci a disposizione, appunto, liste di professionisti che già hanno superato prove d'esame anche se non a Vercelli; inoltre si è concordato sulla necessità di coprire le dotazioni organiche per il periodo estivo, anche attivando forme di lavoro flessibile, per tecnici di radiologia e infermieri professionali in modo da intervenire indirettamente sulle liste d'attesa.

E’ già stato attivato un concorso ed è in corso di espletamento  un concorso per l'assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) mentre è stato bandito quello per infermieri professionali che verrà svolto in autunno.

Risolta anche la questione dei turni di 12 ore al reparto di Ostetricia dell'ospedale di Borgosesia: dal giorno 1 agosto, essendo completato l’organico delle ostetriche, i turni torneranno nella normalità.

Tutto sommato, quindi, una buona occasione sia per i vertici Sanitari che per le OO.SS. Confederali al fine di appianare attriti e ottenere risultati positivi per il nostro ospedale S. Andrea e per tutto il territorio.

Sono piuttosto soddisfatta del risultato è ringrazio della disponibilità Chiara Serpieri e i responsabili dei Sindacati. Non volevo e non potevo esimermi dal tentare tale iniziativa anche in ragione della mia funzione di presidente della Conferenza dei Sindaci di ASL VC.

Maura Forte