Open Day Nidi Comunali

Comunicati stampa

Sabato 5 maggio i Nidi d’infanzia della Città di Vercelli saranno lieti di accogliere i genitori interessati a iscrivere i propri bambini/bambine presso i servizi educativi nel prossimo anno educativo 2018-2019.

Durante la mattinata – dalle 9.00 alle 12.00 – le famiglie potranno visitare i locali dei Nidi d’infanzia e partecipare a brevi laboratori con i loro bambini guidati dal personale educativo pronto a descrivere gli spazi, l’organizzazione interna e illustrare il progetto educativo e le proposte che offrono i vari servizi.

I Nidi d’infanzia comunali che si potranno visitare sono: il Nido Aquilone in via Stara, il nido Girasole in via F. Baracca e il Nido Peter Pan in via G. Donizetti.

“Riteniamo fondamentale - sottolinea l’assessore all’Istruzione Andrea Raineri - che le famiglie possano “vedere da vicino” la realtà dei Nidi comunali, non soltanto per quanto riguarda le strutture che avranno modo di visitare ma anche e soprattutto per la metodologia educativa utilizzata. Una metodologia innovativa che parte dall’osservazione del bambino, soggetto attivo e pensante, libero di ragionare ed inventare nuovi giochi. Nei nostri Nidi – prosegue l’assessore - i bambini i vengono stimolati a collaborare e a "lavorare" tutti insieme per sviluppare il progetto del giorno fino ad organizzare gli spazi secondo le loro esigenze e desideri.  Un altro aspetto che riteniamo importantissimo e che ci sta dando molta soddisfazione è il coinvolgimento delle famiglie, che diventano protagoniste attive dell’organizzazione partecipativa e delle iniziative organizzate”.

Servizio Comunicazione Istituzionale