Primo resoconto sul decoro urbano

Mail dell’assessore a disposizione dei cittadini

L’assessore Emanuele Caradonna, insediatosi il 17 maggio, ha provveduto con diversi sopralluoghi a prendere visione delle molte zone della Città per stilare una lista di priorità di interventi ottimizzando il lavoro della ditta che si occupa della gestione del verde e dei tecnici del Comune competenti per i diversi giochi destinati ai bambini dei parchi di Vercelli.

Questo lavoro ha permesso di effettuare lavori già in parecchie zone e, a titolo esemplificativo ma certamente non esaustivo, citiamo: Bertagnetta, Corso Papa Giovanni Paolo II° fino ai giardini dei Cappuccini e parco giochi di fronte alle scuole così come di fronte al cimitero. Interventi sono stati effettuati anche in molte zone centrali in previsione degli eventi e manifestazioni calendarizzate per questa stagione. Inoltre: area colonia elioterapica e zona parco piazza Mazzini, via Pietro Micca, via Luigi Sereno, via Jacopo Durante, via Galileo Ferrari e traverse limitrofe, Largo Giusti, zone Canadà – Belvedere.

Sono stati effettuati anche lavori di “spollonatura”, l’asportazione dei “succhioni” alla base delle piante, in corso Avogadro di Quaregna, in corso Salamano e nella zona dell’aeroporto.

“Ovviamente – sottolinea l’assessore Emanuele Caradonna – non si può pretendere di affrontare e risolvere le problematiche del verde immediatamente in modo completo. Quest’anno, poi, la stagione ha caratteristiche del tutto particolari, molta pioggia alternata a giornate di sole pieno o quasi, che contribuiscono inevitabilmente alla crescita dell’erba, ma vedremo se il mio approccio alla problematica potrà essere positivo. Ricordo, inoltre, che a Vercelli si è scelto di non usare il diserbante “glifosato” a tutela della salute dei cittadini. Anche il tema dei giochi nei parchi – prosegue Caradonna – è già stato affrontato: abbiamo iniziato con le riparazioni e prossimamente arriveranno scivoli e altalene nuovi per sostituire i più datati. Mi permetto inoltre di suggerire ai cittadini che desiderano segnalare ciò che non va di far riferimento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, di usare la pagina Facebook della Città, di utilizzare l’app “Decoro Urbano” (raggiungibile dalla pagina web istituzionale > Menu > Servizi on line) o di mandarmi direttamente sulla mail (emanuele.caradonna@comune.vercelli.it)  osservazioni e fotografie lasciando cortesemente un recapito. Risponderò a tutti e ringrazio sin d’ora per la collaborazione”.

Servizio Comunicazione Istituzionale