Progetto “Giardino Segreto”

Comunicati stampa

Finanziato dalla compagnia di San Paolo

Sabato 3 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi si terrà la presentazione del progetto “Giardino Segreto” che prenderà avvio nelle prossime settimane presso lo spazio individuato all’interno del Complesso di Santa Chiara.

Il progetto, finanziato nell’ambito delle iniziative “Zero Sei” della Compagnia di San Paolo, vede già coinvolti  oltre al Settore Cultura del Comune di Vercelli numerosi altri partner quali il settore Politiche Sociali con la Cascina Bargè, l’Istituto Lagrangia con alcune classi del Liceo di Scienze Umane e del Liceo Artistico, l’Associazione “Perdincinbacco Aiutiamoci!”, le cooperative Progetto Donna Più e Argentovivo, le famiglie del Nido Santa Barbara e dei Nidi cittadini.

L’iniziativa mira a creare nell’ambito di un “giardino dimenticato” un centro di aggregazione a carattere educativo per le famiglie con bambini da zero a sei anni e oltre. Alle famiglie, coinvolte fin dalla fase di progettazione e realizzazione dello spazio - che sarà allestito a loro misura, sulla base dei loro desideri - saranno dedicati momenti ludici, di laboratorio e una particolare attenzione alla possibilità di realizzare un orto condiviso, la cui cura sarà affidate alle famiglie stesse guidate da un’ortoterapista.

"Uno spazio a disposizione dei bambini e delle giovani famiglie – sottolinea l’assessore Andrea Raineri -  per fare esperienza della natura, riscoprire insieme la bellezza della relazione, e imparare insieme! Un "luogo vissuto", da sentire proprio, dove condividere e crescere, accompagnati da animatori esperti, attraverso le pratiche di giardinaggio, orticole ed ecologiche, per sviluppare abilità manuali e relazionali. Sono felice del risultato ottenuto, e devo ringraziare la Compagnia di S. Paolo per aver creduto al valore del progetto, così come tutti i partner che con noi contribuiranno alla sua realizzazione".

Servizio Comunicazione Istituzionale