Videoclip Silvio Piola: Il cacciatore di gol

Comunicati stampa

”Il Mio Pallone – sport, educazione, cittadinanza”

Si tratta di un progetto, per certi versi innovativo, che si colloca e fa seguito alle numerose iniziative che Archivio Silvio Piola ha realizzato nell’ambito di un utile ricordo di mio padre (la pubblicazione del libro, l’allestimento della mostra, le commemorazioni per il centenario della sua nascita, le lezioni ai corsi allenatori della FIGC, le conferenze nelle scuole, nei centri sportivi e culturali, ecc.).

Pur volendo sicuramente ricordare Silvio Piola, eccellenza sportiva del passato, che vanta, a tutt’oggi, record non uguagliati nella storia del calcio italiano, ci siamo sempre proposti di tracciarne la personalità come uomo e di analizzare tutte le componenti (psicofisiche, tecniche, relazionali, e sociali) che hanno reso possibile la sua lunga carriera agonistica (25 anni) ai massimi livelli, rivisitando la sua avventura nel gioco del calcio in una prospettiva utile alle nuove generazioni.

I nostri giovani infatti hanno bisogno di riappropriarsi dell’attitudine al sogno, di poter fantasticare il proprio futuro e di essere incoraggiati e sorretti nelle progressive fatiche che implica poterlo costruire e raggiungerlo.

Il mondo del calcio ha bisogno di ricordare che le funzioni di allevamento e di un rispettoso affiancamento alla crescita dei giovani è un obiettivo etico utile a strutturarne la personalità sempre, sia nel caso il calcio diventi per loro realmente una professione sia se sia destinato a rimanere “solo” una preziosa risorsa nella maturazione personale.

Le nuove generazioni sono infatti coinvolte in una vera e propria emergenza relazionale, alle prese con un processo di conoscenza e coscienza di Sé reso sempre più complesso dal massiccio utilizzo delle nuove tecnologie, nelle quali, tra l’altro, sono coinvolti anche genitori e nonni.

Lo sport può configurarsi come una utile ed indispensabile risorsa per i nostri giovani se proposto con modalità congrue al loro sviluppo psicofisico e con finalità educative e non con modalità adultocentriche ed esclusivamente prestazionali.

Intendiamo a tal fine promuovere iniziative formative, rivolte ad allenatori, ragazzi e genitori, dei settori giovanili delle società sportive, non solo calcistiche, e nelle scuole di ogni ordine e grado ricercando e utilizzando gli strumenti più adatti a trasmettere il messaggio che vogliamo radicare nel vissuto sportivo e non dei ragazzi coinvolti.

Per lanciare tali messaggi, abbiamo così pensato ad una canzone, dedicata a Silvio Piola con un video di accompagnamento.

Il nostro progetto, in corso di realizzazione, viene completato con la produzione di materiali didattico-educativi, anche multimediali che, riprendendo la storia, la personalità e l’avventura sportiva di Silvio Piola, sappiano raggiungere i nostri giovani interlocutori per i risvolti tecnici, psicologici, relazionali e storici che contengono.

Paola Piola e Giorgio Gaietta

L’idea della canzone nasce un anno fa. Fu la figlia Paola a chiamarmi per chiedermelo e mi disse “voglio una canzone bella”. Non ci ho pensato un attimo e mi sono messo all’opera, in collaborazione con Sandro Di Loreto per il testo e di Luigi Lopez per la realizzazione. Ne è venuta fuori una canzone piena di sentimenti e fuori dagli schemi.  Un brano che può diventare anche qualcosa di concreto per trasmettere e testimoniare il suo esempio, i suoi principi ai più giovani.

Toni Malco

Ho cercato di realizzare un breve filmato sulla bella canzone che Toni Malco ha dedicato a Silvio Piola unendo la parte sportiva del campione con quella di uomo positivo, coerente e amante della vita.
Il filo conduttore è il rapporto che si instaura tra un bambino appassionato di calcio e un uomo adulto a cui piace pescare.  Un filo rosso che ci permetterà di affrontare in pochi minuti parecchi temi cari al campione; il calcio come stile di vita, l'amicizia, una corretta alimentazione, il gioco con tutti, anche i disabili, e così via.
I nostri giovani hanno la necessità, attraverso il piccolo protagonista (per altro Tommy è il pronipote di Silvio Piola) di potersi identificare in figure positive e piene di valori importanti per la loro crescita non solo fisica ma anche psicologica.

Vanni Vallino

Plaudo a tale iniziativa che, anche in qualità di insegnante, non posso che condividere e apprezzare. Il messaggio educativo che lo sport può trasmettere ha una valenza che i giovani sono in grado di recepire appieno e ciò può aiutarli positivamente nel percorso della vita. Il fatto poi che testimone dell’iniziativa sia un famoso Vercellese non può che essere motivo di orgoglio per tutta la Città.

Maura Forte

Sindaco

 

ARCHIVIO SILVIO PIOLA

Videoclip Silvio Piola IL CACCIATORE DI GOL

una produzione Immagina srl e Archivio Silvio Piola

con NERI MARCORE'
 e il giovanissimo TOMMY

con la partecipazione di ROBERTO SBARATTO

regia VANNI VALLINO

sceneggiatura PAOLA PIOLA, VANNI VALLINO

direttore della fotografia STEFANO MARTINI

riprese PAOLO MIGLIAVACCA


post produzione e montaggio ANDREA PIVA

riprese drone PAOLO BELLAMOLI

macchinista MARCELLO VIGNOLA

trucco e runner ROBERTA REALINI

fotografo di scena ENRICO OMODEO SALE'

elaborazioni digitali foto Archivio Silvio Piola,

CELE BELLARDONE, DINO BOFFA, MARCO BOSCO

alle riprese hanno partecipato: i pronipoti di Silvio Piola

Tommaso, Lucia, Lorenzo e Jacopo

 I loro amici, Rocco, Giulio, Trevil

gli Esordienti 2007 della F.C. Pro Vercelli 1892

 

Canzone “Silvio Piola, il Cacciatore di Gol”:

prodotta da Archivio Silvio Piola


scritta da TONI MALCO e SANDRO DI LORETO

interpretata da TONI MALCO

realizzazione a cura di LUIGI LOPEZ

programmazione computer FABIO TORREGROSSA

chitarre STEFANO ZACCAGNINI


piano e tastiere FABIO TORREGROSSA

registrato e mixato a Roma FDS REKORDING ROMA

 

Partner del Progetto “Il Mio Pallone – sport, educazione, cittadinanza":

Archivio Silvio Piola: ideazione e coordinamento


Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese,

nel Vercellese e in Valsesia

Cooperativa Sociale Camelot di Milano

Con il sostegno di:


Archivio Silvio Piola

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Fondazione Banca Popolare di Novara

Comune di Vercelli


Comune di Novara


F.C. Pro Vercelli 1892 SrL

Novara Calcio SpA


S.S. Lazio e Circolo Canottieri Lazio

Panathlon Club Vercelli

Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

 

Con il patrocinio di:

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Comitato Italiano Paralimpico

Federazione Italiano Giuoco Calcio

Fondazione Museo del Calcio

copyright 2018 Archivio Silvio Piola

Per ulteriori informazioni e visione del backstage del Videoclip consultare https://www.facebook.com/search/top/?q=cacciatoredigol

AllegatoDimensione
Locandina dell'evento4.94 MB