Inserimenti residenziali e integrazioni rette di persone anziane

Il Comune di Vercelli garantisce sostegno economico alle persone anziane per le quali si è resa necessaria l’istituzionalizzazione presso strutture residenziali onde assicurarne l’assistenza tutelare e cure sanitarie continuative non erogabili a domicilio.

L’Ente assume l’onere della compartecipazione alle spese di ricovero dell’anziano laddove al medesimo non sia possibile, in ragione della propria situazione reddituale e/o patrimoniale, a provvedervi in autonomia; concorre, in tal senso, a garantire il diritto alla continuità assistenziale dei soggetti in indigenza economica.

L’intervento di compartecipazione da parte del Comune alla quota alberghiera della retta di ricovero è rivolto a:

• anziani riconosciuti non autosufficienti dall’Unità di Valutazione Geriatrica per i quali sia stata prevista, nell’ambito di un Progetto Individuale di Residenzialità, l’istituzionalizzazione presso una struttura accreditata e convenzionata con il sistema pubblico;
  • anziani riconosciuti non autosufficienti dall’Unità di Valutazione Geriatrica per i quali sia stato proposto un ricovero di sollievo presso idonea struttura;
  • anziani autosufficienti non autonomi, per i quali, a fronte di accertate situazioni di bisogno da parte dei Servizi Sociali, si riveli necessaria l’istituzionalizzazione in struttura.

La domanda di accesso all’intervento è subordinata alla presentazione di specifica istanza e dei documenti necessari alla valutazione della situazione economica della persona.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento comunale per la compartecipazione al costo della retta applicata nelle strutture di per anziani approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.  90 del 28.07.2016.

Download Modulistica per richiesta di compartecipazione alle spese di ricovero:

• REGOLAMENTO comunale per la compartecipazione al costo della retta applicata nelle strutture residenziali per anziani;
  • MODULO di istanza di integrazione
  • MODULO dichiarazione di riconoscimento di debito
  • ELENCO documenti da allegare ad istanza di integrazione
  • ELENCO documenti da allegare alla dichiarazione di riconoscimento di debito