I 150 anni degli Alpini. Staffetta Ventimiglia - Trieste: partenza della 10° tappa da Vercelli il 18 giugno

16 Giugno 2022

Per celebrare il 150° anniversario degli Alpini uno degli eventi principali sarà la Staffetta Ventimiglia - Trieste che partirà lunedì 6 giugno da Ventimiglia e terminerà il 2 luglio a Trieste.

"E' un grande onore ospitare gli alpini - afferma il Sindaco Andrea Corsaro - lo spirito di solidarietà che guida le vostre azioni è di grande esempio".

Alla conferenza stampa di questa mattina, che ha annunciato la partenza da Vercelli della decima tappa staffetta, hanno preso la parola il tenente colonnello Mario Renna che ha spiegato come verrà effettuato il percorso "sarà come attraversare i secoli di storia, ci fermeremo per rendere onore ai monumenti degli alpini che si trovano nei diversi paesi e città", il Presidente di Ana Vercelli Piero Medri ha poi ricordato come Vercelli abbia un grande legame con gli alpini, nel periodo di guerra è stato luogo di reclutamento.

Hanno preso parte alla mattinata il tenente colonnello Calise ed il vicepresidente del Consiglio Comunale Gianni Marino.

La staffetta è organizzata su 23 tappe dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie, che comprendono i luoghi delle origini del Corpo degli Alpini. La decima tappa avrà Vercelli come punto di partenza e si concluderà a Novara. Il testimone della staffetta sarà una fiaccola con delle ali di colomba a protezione della fiamma, simbolo di speranza e a rappresentanza dei valori degli Alpini.

La decima tappa partirà da Vercelli sabato 18 giugno con arrivo a Novara.

• Ore 8.15 Ammassamento Alpini e militari Regg. Nizza Cavalleria
  • Ore 9.00 Alza Bandiera
  • Ore 9.15 Allocuzioni autorità Civili e Militari presenti
  • Ore 9.30 Partenza staffetta come da programma

Sarà presente per la Brigata Alpina Taurinense il Colonnello Mario Renna.

Itinerario

La partenza è da piazza Cavour (angolo via Morosone), via dei Mercati, piazza Palazzo Vecchio (detta dei Pesci), piazza M. D’Azeglio, via C. Castelnuovo delle Lanze, via Foa, C.so Libertà, piazza M. Cugnolio.
Da piazza Cugnolio, la staffetta viene caricata sui pulmini e portata al Torrione (NO) da qui prosegue per Vinzaglio, Confienza, Robbio, Nicorvo con destinazione Borgo Lavezzaro. Trasferimento con mezzi a Bellinzago Novarese (Caserma Babini). Successivamente Badia di Dulzago, Sologno, Caltignaga, Veveri, Novara.