24 settembre: Giornata europea delle lingue 2021 “Le radici delle parole” organizzata dal Centro Europe Direct della Città di Vercelli

20 Settembre 2021

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, proclamata dal Consiglio d’Europa nel 2001, con il patrocinio dell’Unione Europea e con ricorrenza nella giornata del 26 settembre, il Centro Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha organizzato, nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza COVID-19, un evento all’aperto che si terrà nella mattinata di Venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 09:00.

La Giornata, organizzata per agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado, ha come finalità la divulgazione della multiculturalità e del multilinguismo in Europa, si intitola “Le radici delle parole” e intende promuovere la diversità linguistica all’interno dell’Unione Europea attraverso un’ottica legata all’ambiente, più in particolare all’emergenza climatica, argomento di priorità all’interno dell’Agenda 2030 UE – Green Deal.

Sono previste diverse attività a seconda delle classi partecipanti:

SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE - “In viaggio con Greta” Per i bambini sia della scuola dell’infanzia che primaria è prevista un’attività ludica all’aperto (giardini di fronte alla Basilica Sant’Andrea. In caso di pioggia nel chiostro della Basilica stessa) legata all’apprendimento dei nomi di elementi naturali (animali, piante, ecc). Nello specifico verrà organizzata una piccola “caccia al tesoro”, volta a insegnare nuove parole in lingua straniera, ma anche a sensibilizzare sulle tematiche legate all’ambiente e al cambiamento climatico.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado è previsto un incontro con un docente dell’Università del Piemonte Orientale che terrà una breve lezione di linguistica. Numerose le adesioni a questo evento da parte di diversi Istituti vercellesi che ringraziamo per la partecipazione.

Per informazioni: europedirectvercelli@comune.vercelli.it; Tel. 0161 596393/349