Al Teatro Civico - Inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese, premio Sportivo Piemontese dell’Anno e Cerimonia delle Benemerenze CONI

17 Novembre 2021

L’inaugurazione dell’Anno Sportivo Piemontese – Premio Sportivo Piemontese dell’Anno e Cerimonia delle Benemerenze, organizzata dal Comitato Regionale Piemonte del CONI, si è tenuta ieri al Teatro Civico di Vercelli.

A dare inizio all'evento, l’Inno d’Italia interpretato dagli allievi del Liceo Musicale, che hanno accompagnato con la loro musica il pomeriggio.

E’ stato poi il momento dei saluti ufficiali, ha preso la parola il Presidente del CONI, Piemonte Stefano Mossino che ha ribadito come “il lavoro congiunto di tutte le realtà che si occupano di sport sul territorio sia l’arma vincente per sostenere lo sport, che è amato in quanto linguaggio semplice in grado di abbattere tutte le barriere”, anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha sottolineato come la spinta a svolgere un lavoro comune abbia portato in Piemonte grandi risultati, anche in questo periodo di grande difficoltà.

“Siamo orgogliosi di ospitare questo appuntamento nella nostra città - ha dichiarato il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro – ricordando come le società sportive quotidianamente con grande impegno si dedicano alla formazione di moltissimi cittadini di tutte le età”. Anche l’Assessore comunale allo Sport Domenico Sabatino ha ribadito la vicinanza alle società sportive che svolgono quotidianamente un ruolo significativo per numerosi giovani.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca e il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, il Prefetto di Vercelli Lucio Parente, il Questore di Vercelli Maurizio Di Domenico.

A conferire i premi il Presidente Nazionale del CONI, Giovanni Malagò.

Due i vercellesi premiati in questa occasione: Eccellenza Rosa dell’anno 2020 a Federica Isola e Sportivo vercellese dell’anno 2020 ad Angelo Santarella.

Sono state inoltre consegnate le benemerenze CONI.

– Sportivo piemontese dell’anno 2020 al Presidente della Juventus Andrea Agnelli

– Atleta piemontese dell’anno 2020 a Oliha Etinosa

– Giovane promessa dell’anno 2020 a Lorenzo Sonego
– Tecnico sportivo dell’anno 2020 a Paolo Braida
– Dirigente sportivo dell’anno 2020 a Luciano Serafica, presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard
– Dirigente sportivo dell’anno 2020 a Luciano Borghesan, Presidente Circolo della Stampa “Sporting”
– Premio alla carriera a Gianni Lanfranco
– Giornalista sportivo dell’anno 2020 a Roberto Bertellino
– Lo Sportivo per sempre alla memoria di Michele Serra, Valerio Ghirardi e Ottavio Porta
– Premio speciale all’Assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca.

Ci sono state anche le straordinarie esibizioni della PGS Ciao Vercelli Ritmica e del gruppo di Rainbow Cheer Team di Borgosesia

Al temrine ha avuto luogo la consegna delle benemerenze.