La Città di Vercelli partecipa a "Puliamo il mondo 2022"

13 Maggio 2022

L’Amministrazione Comunale di Vercelli guidata dal Sindaco Andrea Corsaro, ha aderito all’iniziativa  “Puliamo il mondo”, una campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, che coinvolge cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.

L’Assessore all’Ambiente Patrizia Evangesti ha spiegato l’importanza di questa operazione “è un’occasione per sensibilizzare i più piccoli all’importanza delle azioni a salvaguardia dell’ambiente, serve a renderli partecipi e a responsabilizzarli” poi si è rivolta ai più piccoli  “dovete avere cura del contesto naturale che vi circonda e in cui vivete. La raccolta differenziata svolta in modo corretto è il primo passo verso la tutela dell’ambiente”.

I bambini delle classi V A e V B della scuola Primaria Bertinetti, dell’Istituto Comprensivo diretto da Annarosa Rongoni, si sono ritrovati questa mattina nel cortile della Scuola Pertini per partecipare all’iniziativa, poi hanno raggiunto l’area Cascina Boschetto, la zona dove di solito in estate viene allestito il luna Park e muniti di guanti, cappellino e pettorina hanno liberato l’area dai rifiuti, differenziandoli per tipologia.

Per Legambiente Vercelli ha parlato Gian Piero Godio che ha raccontato ai più piccoli le modalità della raccolta differenziata e le diverse possibilità di riciclo dei materiali.

Hanno partecipato all’iniziativa i consiglieri comunali Guido Favalli e Martina Locca.