Il Consiglio Comunale dei Ragazzi visita Palazzo di Città

13 Maggio 2022

Questo pomeriggio i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con i suoi Assessori e il Sindaco Caterina Casalone - studenti delle scuole secondarie di primo grado cittadine - hanno visitato i luoghi della “vita politica” a Palazzo di Città, si sono seduti in Consiglio Comunale, hanno visitato la Sala Giunta e l’Ufficio del Sindaco.

Ad accompagnare i "giovani amministratori" in questa visita speciale il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, l’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo e la Dirigente del Settore Cultura Margherita Crosio.

Il Sindaco in Sala Giunta ha sintetizzato, utilizzando parole adatte all’età, le modalità di funzionamento degli organi politici di un Comune, i ragazzi hanno avuto occasione di comprendere e vedere i luoghi dove vengono prese le decisioni. “La gestione del bene comune non è semplice  – dice il sindaco Andrea Corsaro rivolgendosi ai ragazzi -  le azioni dell’Amministrazione sono indirizzate a compiere il bene comune, a rispondere alle diverse esigenze dei cittadini trovando risposte adeguate alle domande, è necessario cercare di gestire tutte le decisioni in maniera progettuale, pensando al futuro e trovando un equilibrio che contemperi le necessità di tutti: ci sono azioni di sostegno per i bisognosi, si pensa alla manutenzione e alla gestione degli spazi, fino ad organizzare anche momenti d’intrattenimento ed eventi che animino la città”.

In Sala del Consiglio l’Assessore Emanuele Pozzolo ha illustrato la funzione del Consiglio Comunale in modo diretto e comprensibile per i ragazzi, facendo esempi che sono riusciti a stimolare domande e ad interessare i giovani “In consiglio, come voi sapete essendo consiglieri, ognuno è chiamato ad esprimere la propria opinione, non ci sarebbe democrazia senza diritto di parola, in consiglio si parla per risolvere i problemi della città, così come due fratelli, cercano un soluzione un "accordo". L'esperienza che state facendo è l’occasione per conoscere in modo diretto la democrazia, un atteggiamento che premia la libertà d’espressione".

I ragazzi ammirati hanno avuto l’occasione di visitare l’ufficio del Sindaco che prendendo spunto da una cartina storica di Vercelli ha parlato loro della città.

La visita è poi proseguita nei nuovi spazi dedicati ai giovani, in Via Laviny n.67, che saranno inaugurati a breve e diventeranno un punto di riferimento.

I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado cittadine sono stati accompagnati dalle insegnanti: Rosella Toma, Patrizia Innocenti, Maria Rosaria Cervellera.