Corso per Amministratori e dipendenti PA - sulla Sicurezza Informatica dal titolo “Siamo sicuri?!”

16 Novembre 2021

Martedì 23 Novembre dalle ore 10 alle ore 12 sulla Piattaforma Webex, si svolgerà il webinar formativo sulla Sicurezza Informatica dal titolo “Siamo sicuri?!”.

Una delle priorità all’interno del programma di lavoro della Commissione europea per il 2022, quella della Cybersecurity, è sicuramente una delle più rilevanti.

La Commissione sta lavorando su vari fronti per promuovere la resilienza informatica, salvaguardando le nostre comunicazioni e i nostri dati e mantenendo sicure la società e l'economia online.

La strategia utilizzata, copre la sicurezza dei servizi essenziali come gli ospedali, le reti energetiche e le ferrovie e, al contempo, la sicurezza del numero sempre crescente di oggetti connessi nelle nostre case, uffici e fabbriche, concentrandosi sulla costruzione di capacità collettive per rispondere ai grandi attacchi informatici e lavorare con i partner di tutto il mondo per garantire la sicurezza internazionale e la stabilità nel cyberspazio.

Essa delinea come un'unità informatica congiunta può garantire la risposta più efficace alle minacce informatiche utilizzando le risorse e le competenze collettive disponibili per l'UE e gli Stati membri.

L’evento, organizzato dal centro EUROPE DIRECT VERCELLI del Comune di Vercelli in collaborazione con il Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte (CSI), la Polizia Postale e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è rivolto agli amministratori e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione ed ha l’obiettivo di formare e sensibilizzare sui temi della Sicurezza Informatica.

Gli argomenti trattati saranno:

• Cybersecurity e principali minacce alla sicurezza informatica
  • Come influisce il fattore umano
  • Gestione degli incidenti

Con competenza e professionalità, i relatori analizzeranno i vari temi, esaminando anche esperienze reali, la loro gestione e soluzione.

Gli esperti conferenzieri saranno:

• Pier Paolo Gruero - Responsabile del Centro di Eccellenza Cybersecurity
  • Fabiola Silvestri - Primo Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d'Aosta
  • Francesco Saverio Bacco - Commissario Capo Compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni Piemonte e Valle d'Aosta

Le  adesioni dovranno pervenire ENTRO VENERDI’ 19 NOVEMBRE  all’indirizzo mail europedirectvercelli@comune.vercelli.it contattabile anche per richiedere informazioni.