Deroga alla disciplina inerente gli orari delle di attività di acconciatore, di barbiere e di estetista.

11 Dicembre 2020

Sino al 31 gennaio 2021 gli orari di apertura e di chiusura al pubblico delle attività di acconciatore, di barbiere e di estetista sono rimessi alla libera determinazione degli Esercenti.

Non è previsto alcun obbligo di chiusura infrasettimanale, né di chiusura festiva, non è previsto un minimo di ore settimanale, con la sola eccezione dell'orario giornaliero pari ad un massimo di quattordici ore. Gli Esercenti devono rispettare l'orario prescelto e devono rendere noto al pubblico, anche durante il periodo di chiusura, l'orario di effettiva apertura e chiusura mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione.

Non sono previsti obblighi di comunicazione preventiva dell’orario al Comune, né vidimazioni da parte del Comune del cartello indicante l’orario. La chiusura per ferie non deve essere comunicata al Comune, ma comporta l’obbligo dell’apposizione di un cartello leggibile dall’esterno indicante il periodo di chiusura. Se la chiusura per ferie o quella temporanea per particolari motivi supera i 30 giorni consecutivi deve essere presentata comunicazione al Comune del periodo di chiusura. Sono fatte salve le condizioni economiche e normative dei lavoratori dipendenti e, in particolare, il rispetto dell’orario previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro delle categorie interessate.

ordinanza_parrucchieri.pdf135.47 KB