“Sono contento di presentare questa iniziativa che sosterrà uno dei reparti d’eccellenza dell’ospedale cittadino, la cardiologia – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – un apprezzabile lavoro di collaborazione tra numerose realtà cittadine che potrà contribuire al sostegno della prevenzione delle malattie cardiovascolari”.
Queste le parole d’apertura della conferenza stampa durante la quale stamattina è stata illustrata la seconda edizione di “Si Cammina Con Il Cuore”: una camminata non competitiva di circa 5 chilometri organizzata da Soroptimist Club Vercelli che si terrà domenica 8 ottobre 2023.
“Camminare insieme per sostenere il bene comune della salute è lo scopo di questa iniziativa – dice Lucia Ruzzante, Presidente di Soroptimist Vercelli - inoltre sarà presente la grandissima maratoneta Valeria Straneo”.
Il ricavato sarà devoluto al reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Vercelli per l'acquisto di materiale utile alla prevenzione di malattie cardiovascolari. Ha preso la parola poi il primario di cardiologia dell’ospedale Sant’Andrea Francesco Rametta “uno stile di vita sano ed il movimento sono essenziali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari – ha spiegato il medico - infatti all’interno del pacco gara che verrà dato ai camminatori è presente anche un opuscolo che cerca di dare risposta in modo divulgativo alle domande più frequenti dei pazienti, ma anche dei cittadini in merito alla prevenzione ed allo stile di vita sano, che è stato curato dalla dottoressa Marzia Bertolazzi, vice di cardiologia”.
Molti sono stati i collaboratori che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento, Soroptist insieme al Comune di Vercelli, rappresentato dagli Assessori Mimmo Sabatino e Ketty Politi, poi il CONI, rappresentato dalla delegata provinciale Laura Musazzo, gli alpini che vigileranno il percorso di gara rappresentati da Gianni Marino, Atletica Vercelli 78, rappresentata dal presidente Piero Volpiano, Sesia Running e numerose altre realtà cittadine.
Il ritrovo sarà alle 9.30 presso il cortile della Scuola Musicale F.A. Vallotti con ingresso da Via Farini 5. La partenza avverrà alle ore 10.00
Per le iscrizioni bisogna recarsi in Via Foà, n. 29, fino a sabato 7 ottobre alle 19.30 e domenica 8 ottobre, sul luogo della partenza con possibilità di adesione fino a 30 minuti prima dell'inizio della manifestazione.