Donate alla Città di Vercelli le fotografie del Progetto “Affioramenti”

22 Marzo 2023

Negli ultimi mesi dello scorso anno si è tenuta la settimana edizione della mostra "Letterature urbane" organizzata dall’Associazione Perché no? Esposte in mostra anche le fotografie del progetto denominato “Affioramenti” ideato e realizzato in maniera gratuita da Gianfranco Roselli e Tiziana Valente.

Oggi 16 fotografie sono state donate al Comune di Vercelli ed un volumetto costituirà un’occasione per raccogliere donazioni a favore della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

“L’iniziativa che si è svolta a fine anno ha avuto un grande successo di pubblico ed un ottimo riscontro mediatico – dice l’Assessore Gianna Baucero – è importante dire che la progettualità ha anche la cifra distintiva della generosità, dello studio e della ricerca”.

“In questa edizione abbiamo pensato un progetto volto a focalizzare l'attenzione sul MAC il Museo Archeologico Civico. Infatti le immagini vedono protagonisti alcuni reperti del MAC incastonati nel paesaggio del nostro territorio, con un gioco artistico di trasparenze – spiega Antonio Buonocore Presidente dell’associazione Perché no? – la cultura in questo caso è sinonimo di ricerca. Un piccolo mattoncino per una grande causa”.

"Sono onorato di aver partecipato a questo progetto e di aver portato alla luce una parte poco visibile e di averla offerta al pubblico - spiega Gianfranco Roselli, fotografo che ha realizzato le immagini - e mi fa molto piacere che le fotografie rimangano alla città".