Evento atmosferico avverso del 7 luglio - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo da presentare con sollecitudine

22 Luglio 2021

Evento meteorologico calamitoso del 07/07/2021. Prima ricognizione dei danni finalizzata alla richiesta di dichiarazione stato di emergenza ai sensi dell'art. 7 comma 1 del D.lgs del 2 gennaio 2018 n.1.


Il Sindaco della Città di Vercelli Andrea Corsaro ha provveduto in data 09/07/2021 a formulare idonea richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, con riferimento agli eventi meteorologici avversi che hanno interessato il nostro territorio in data 7 luglio 2021.
Al fine di meglio quantificare gli effettivi danni subiti e, in caso di riconoscimento dello stato di calamità naturale, ridurre i tempi necessari al riconoscimento dei relativi contributi, si invitano i cittadini che hanno patito danni a causa degli eventi meteorologici del 7 luglio 2021 a far pervenire idonea domanda di contributo al Protocollo Generale del Comune di Vercelli, anche a mezzo email protocollo@cert.comune.vercelli.it  con sollecitudine. Allo scopo si devono utilizzare gli idonei modelli regionali previsti relativamente alle richieste di risarcimento di patrimonio privato Mod. B1, di attività economiche produttive Mod. C1 e aziende agricole Mod. C1_Agricoltura.

Al fine del riconoscimento di eventuali contributi, è obbligatorio l’uso dei modelli regionali sopra indicati. Di seguito si indicano i link al sito della Regione Piemonte con utili informazioni in merito alle calamità naturali:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/calamita-naturali
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/calamita-naturali/danni-ai-privati/ricognizione-danni-al-patrimonio-privato-seguito-evento-calamitoso