"Galà lirico dell'Epifania": il 6 gennaio al Teatro Civico

29 Dicembre 2021

La Scuola Musicale Vallotti ospita "dAaZ, l’Accademia Internazionale per talenti del belcanto" uno straordinario workshop di perfezionamento per cantanti lirici provenienti da tutta Europa che culminerà con un concerto il 6 gennaio 2022 al Teatro Civico.

"La città ospita questa esperienza di formazione per i giovani talenti che terminerà con il Galà dell'Epifania  - spiega il Sindaco Andrea Corsaro - è un'iniziativa che dà lustro a Vercelli e valorizza la Scuola Musicale Vallotti, in città abbiamo una grande tradizione musicale, questo workshop di alto livello è un fiore all'occhiello".

Durante il corso 20 giovani promesse approfondiranno aspetti di tecnica vocale e di interpretazione, psicologia del palcoscenico, fisiologia del canto, marketing delle arti performative, al fine di prepararsi per le “audizioni”.

"Affrontare un’audizione è, per un giovane cantante, un grandissimo scoglio che si ripresenta più e più volte durante i primi anni della carriera ed al quale normalmente si giunge impreparati - spiega il direttore artistico del progetto Accademia dAaZ Federico Sacchi - È il biglietto da visita che ogni interprete deve mostrare ad agenti, direttori artistici e direttori d’orchestra. Siamo dei pionieri in questo senso, è la terza edizione di questo workshop che si pone a metà tra la formazione istituzionale e la professione, ed ha come obiettivo quello di preparare i cantanti ad affrontare un'audizione".

Grandi nomi della lirica come Patrizia Ciofi e Chris Merritt faranno parte del corpo docenti, insieme al regista Stefano Vizioli, al fisioterapista specializzato canto Carles Exposito e alla psicologa del lavoro Giorgia Galmarini.

Il corso si tiene a Vercelli, dal 27 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 ed è organizzato dall’associazione CROMA nell’ambito del progetto Accademia dAaZ, in collaborazione con la Città di Vercelli.

I giovani talenti si esibiranno durante 4 masterclass serali pubbliche presso l’Aula Magna della Scuola Vallotti: 28 e 30 dicembre 2021, 01 e 3 gennaio 2022 alle h 21:00.

 Il progetto culminerà con il Galà Lirico dell’Epifania, che si terrà al Teatro Civico di Vercelli il 6 gennaio 2022 alle ore 21.00.

L’ingresso al concerto è a offerta libera ed il ricavato verrà devoluto alla Comunità di Sant'Egidio Piemonte Onlus "Paolo Lizzi ed il Pranzo della Serenità", in collaborazione con i Club Lions e Leo di Vercelli.

Per informazioni visitare il sito di Cromia, oppure rivolgersi a: press@cromamilano.it