Inaugurazione allo stadio cittadino delle targhe dedicate a Paolo Sala e Silvio Piola

13 Giugno 2022

Oggi pomeriggio allo stadio Silvio Piola ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione delle targhe dedicate a Paolo Sala e Silvio Piola, poste alla base dei seggiolini dove l’amato giornalista sportivo ed il calciatore erano soliti sedersi.

“Questo luogo evoca emozioni, che si creano e si rafforzano, la ProVercelli ha vissuto momenti di grande gloria, grazie a calciatori fuoriclasse ed ha portato il nome di Vercelli nel mondo, è giusto celebrare proprio qui persone che hanno contribuito ad accrescere e creduto in questo sport praticandolo in prima persona o seguendolo con passione  – afferma il Sindaco Andrea Corsaro – questo gesto è piccolo, ma vuole avere un grande significato, Paolo Sala è stato un professionista, un amico, un tifoso, un vercellese che amava la sua città, Silvio Piola un’eccellenza del calcio ricordato da tutti a tutti i livelli, sono commosso ed orgoglioso di ricordarli oggi”.

“Ricordando il passato si costruisce il futuro – continua l’Assessore allo Sport Domenico Sabatino -  grazie al grande lavoro di collaborazione tra L’Amministrazione Comunale, la F.C. Pro Vercelli 1892 e Panathlon si è dato vita a questa iniziativa. E’ una grande soddisfazione ed un momento importante per lo sport e gli sportivi vercellesi”.

Ha preso la parola anche i Presidente F.C. Pro Vercelli Franco Smerieri che ha ricordato la bellezza e la suggestione che evoca lo stadio cittadino “un luogo dove si respira la storia dello sport italiano e il ricordo degli uomini che lo hanno fatto”.

La data della cerimonia non è casuale, infatti, Paolo Sala, è mancato improvvisamente lo stesso giorno di un anno fa, il 13 giugno, come ricorda commosso il Presidente del Panathlon Agostino Gabotti.

A scoprire la targa dedicata a Paolo Sala il fratello Gabriele che ha ringraziato molto sentitamente dicendo “io mi siedo solitamente nelle tribune di fronte, da oggi sarà come se mio fratello fosse seduto qui”.

La targa dedicata a Silvio Piola è stata invece scoperta dalla figlia Paola “mio padre era un grande attore dello sport e Paolo un grande narratore, qualche giorno prima di morire aveva proprio scritto un articolo che parlava delle sue gesta calcistiche di mio padre, è bello che siano ricordati qui oggi insieme. Se fosse stato qui sarebbe stato pazzo di gioia”.

La cerimonia è stata molto partecipata, tra gli altri erano presenti il Consigliere Regionale Carlo Riva Vercellotti, l’Assessore Comunale Gian Carlo Locarni, il Vicepresidente de, Consiglio Comunale Gianni Marino, la Delegata CONI Laura Musazzo, il Direttore de La Sesia Roberto Ponte, Grazia Cavezzale, il Presidente ASG Canadà Davide Bordin, l’Associazione Veterani dello Sport e molti rappresentati della realtà sportive vercellesi.