Indagine sui bisogni di bambini e ragazzi progettata dalla Comunità Educante di Vercelli

28 Novembre 2021

A Vercelli opera da più di un anno CEV – Comunità educante Vercelli per realizzare, promuovere e sostenere azioni educative in risposta alle emergenze che si sono create durante il periodo pandemico del 2020. CEV è nata dalla volontà del Centro territoriale del Volontariato di co-progettare con le realtà del territorio.

Le azioni di Comunità Educante, infatti, sono progetti di rete, condivise e co-costruite con i partecipanti, con la consapevolezza che il tema dell'educazione è una questione complessa che merita risposte adeguate, frutto di dialogo, approfondimenti e ricerche.

Dopo aver organizzato diverse attività durante l’estate e aver partecipato a vari bandi, di cui uno risultato finanziato dalla Regione Piemonte grazie ad un progetto intitolato #zeroperimetro, i partecipanti alla Comunità Educante di Vercelli hanno sentito la necessità di fermarsi e raccogliere i bisogni educativi del territorio.

Oggi parte ufficialmente un’indagine finalizzata a capire quali siano i bisogni di bambini/e e ragazzi/e che abitano o frequentano la città di Vercelli.

Tale indagine si avvantaggia dei risultati di una ricerca intitolata “EMOTIVITÀ E STILI DI VITA DURANTE LA PANDEMIA”, condotta dal Servizio di Psicologia dell’ASL VC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, tra il 15 marzo e il 16 aprile 2021, su 3003 studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2°grado del territorio vercellese e finalizzata a valutarne il grado di benessere individuale e relazionale.

A questo lavoro si collegano altri tre strumenti che vengono lanciati oggi e che saranno disponibili fino a tutto gennaio 2022:

• un questionario online (ma disponibile anche cartaceo per chi non avesse possibilità di compilarlo online) realizzato da un gruppo di lavoro interno alla CEV e indirizzato ad adulti che hanno a che fare con bambini/e e ragazzi/e (genitori, nonni o altri parenti, insegnanti, educatori, allenatori, animatori, ecc.). il questionario sarà promosso tramite un volantino con un qrcode per l’accesso al questionario online e avrà lo scopo di raccogliere le impressioni sullo stato di salute psicofisico dei bambini/e e ragazzi/e.
  • focus group con ragazzi/e (si raccoglieranno disponibilità di classi, gruppo di giovani), per approfondire i bisogni percepiti rispetto alla loro quotidianità in città.
  • interviste a piccoli gruppi

A partire da febbraio 2022 CEV si occuperà della rielaborazione dei dati raccolti e proporrà una restituzione degli stessi. I risultati, a disposizione di tutti coloro che si occupano di educazione, saranno importanti per progettare nuovi interventi.

In particolare, tra tutti i membri della CEV Comunità Educante di Vercelli, contribuiscono a questa iniziativa: CTV Centro Territoriale per il Volontariato, Comune di Vercelli, ASL Vercelli, MUVV-Musei di Vercelli e Varallo, Nova Coop, Cooperativa sociale Pandora, ITACA - Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica, Associazione di Volontariato Janusz Korczak ODV, Argilla ODV, Agesci, C.I.D.I. ODV Centro Iniziativa Democratica Insegnanti & Volontariato di Vercelli, Associazione SiRene, Associazione CRESCERE, Associazione Mi Nutro di Vita, CRA Centro Ricerche Atlantide, Tam Tam Teatro

La CEV è sempre aperta a nuove collaborazioni

Per informazioni: https://comunitaeducantevercelli.it/ - info@comunitaeducantevercelli.it

0161 50 32 98 -  info@centroterritorialevolontariato.org