L'Assessore Regionale all'Istruzione presenta il progetto sull'utilizzo consapevole della tecnologia a scuola a cura di Apple Education

19 Maggio 2022

Questa mattina l'Assessore all'Istruzione della Regione Piemonte ha dato seguito agli incontri informativi rivolti all'uso consapevole della tecnologia a scuola. Ad accompagnarla l'Assessore Comunale alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo e il Consigliere Regionale Carlo Riva Vercellotti. L'incontro si è svolto questa mattina presso la Scuola secondaria di Secondo grado Rosa Stampa, presenti l'ufficio scolastico regionale, i rappresentanti della Apple e i dirigenti scolastici. Un progetto innovativo che si sviluppa in sinergia con Apple Education, l'Assessorato Regionale e l'ufficio scolastico regionale. L'assessore ha ringraziato l'Usr nella persona del dott. Giuseppe Bordonaro, ma soprattutto a Apple Education per le opportunità che offrirà alle scuole piemontesi. Un progetto in cui la Regione crede fortemente e che potrà dare un contributo importante in termini di sviluppo delle attività legate al contrasto al fenomeno del cyberbullismo. Come assessorato si sta già lavorando in questa direzione a supporto dei docenti, proprio per aiutarli a colmare quel gap digitale e arginare un fenomeno che colpisce molti dei nostri ragazzi.

Per l'assessore, l'antidoto migliore che si ha a disposizione per contrastare il bullismo e il cyberbullismo è l'educazione supportata da un utilizzo consapevole della tecnologia implementandone le competenze. Il progetto, nato dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione, Apple Distribution International Limited e Osservatorio Permanente Giovani Editori, sarà gratuito per le scuole e vedrà 25 docenti coinvolti per istituto su tutto il territorio piemontese, compresa la Città di Vercelli. Si svilupperà attraverso un training di mezza giornata dedicato allo sviluppo di un percorso di coding e di analisi delle funzionalità attraverso un Ipad.