Presentato questa mattina, presso la Biblioteca Civica di Via Galileo Ferraris, il libro “Quinto Vercellese. Bellezze nascoste”

18 Novembre 2021

“L’idea di questo libro è nata dall’interesse per la storia di Quinto Vercellese ed ha lo scopo di ricordare i valori storici ed artistici del nostro territorio – racconta Gianni Paronuzzi Ticco, presidente dell’Associazione “12 dicembre” che ha scattato le fotografie – le immagini sono state ritratte tra il 2020 ed il 2021 e si concentrano principalmente sui due monumenti che caratterizzano il paese, il castello degli Avogadro di Quinto e la Chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso”.

 “Sono molto felice di presentare questo libro, il primo della nostra rassegna – dice l’Assessore Gianna Baucero – perché è un libro da leggere, da guardare, ma anche da conservare. Le proposte culturali dell’associazione ogni anno sono un tassello nella vita culturale della città, tutte ammirevoli”.

I testi, nati da una ricerca, sono a cura di Elena Mandrino “per me Quinto è un luogo del cuore perché ci ho vissuto molti anni, quindi è un lavoro che ho sentito in maniera particolare. L’intenzione è quella di proporre una selezione di fotografie, accompagnate da un commento agile, le fotografie sono numerate, al numero corrisponde una spiegazione, per cui si può sfogliare ed approfondire qualche immagine a scelta, oppure leggere tutto il testo – spiega Mandrino - è un libro che i lettore può fruire come preferisce. Sono messi a fuoco i particolari più affascinanti, non solo per incuriosire che non hai mai frequentato questi luoghi, ma anche per riaccendere l’attenzione in chi li ha visitati".

Il libro è in vendita presso le librerie cittadine, i proventi saranno devoluti all’Associazione “XII dicembre”.