"PRO, una lunga storia... d'amore": eventi per festeggiare anniversari di pregio della squadra di calcio

9 Novembre 2022

L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa, organizzato dall’Associazione Veterani Pro Vercelli in collaborazione con la Città di Vercelli, prevede due iniziative che ricorderanno quattro importanti anniversari dell’amata squadra di calcio e precisamente: 130 anni della società come unione sportiva avvenuta nel 1892, 100 anni dell’ultimo scudetto della sezione calcio vinto nel 1922, 51 anni del famoso doppio spareggio con la Biellese del 1971 e 10 anni del ritorno della Pro Vercelli in serie B, dopo 64 anni, nel 2012.

“E’ un’occasione di ricordare i momenti gloriosi della squadra cittadini a cui tutti siamo affezionati” dice il Sindaco Andrea Corsaro. Presenti anche l’Assessore allo Sport Domenico Sabatino, Riccardo Isola per Federazione Pro Vercelli Scherma e Federica Zacconi per la Pro Vercelli Ginnastica, per l’Associazione Veterani Pro Vercelli il Presidente Franco Balocco ed Enrico Demaria.

Ci sarà una mostra fotografica che si terrà al Foyer del Salone Dugentesco che offrirà ai numerosi appassionati vercellesi e non solo, la possibilità di poter visionare numerose fotografie storiche d’archivio inerenti ai quattro anniversari legati alla u.s. Pro Vercelli Calcio. La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 20 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Nella serata di giovedì 17 novembre, alle ore 21.00 al Teatro Civico, avrà luogo una serata dove verranno narrate le storie che caratterizzano i quattro anniversari e parteciperanno, tra l’altro, alcuni giocatori che hanno vissuto in prima persona tali eventi, ed alcuni rappresentanti delle altre associazioni sportive recanti la denominazione “Pro Vercelli” quali la scherma e la ginnastica.