Progetto DEAS - Data Economy Alps strategy - 23 giugno: workshop destinato a PMI, Ricercatori, Start-up su GoToMeeting

18 Giugno 2021

Il Comune di Vercelli è partner di un progetto europeo presentato nell'ambito del programma Interreg Alpine Space 2014-2020 che promuove la cooperazione e lo sviluppo sostenibile tra le regioni Europee nell'arco alpino.

Capofila del progetto è la Regione Veneto ed i Paesi partner sono Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia.

Il progetto DEAS ha l’obiettivo di utilizzare in modo efficace gli open data per sviluppare nelle aree alpine la data economy, un ecosistema digitale globale di raccolta, organizzazione e scambio di dati con il fine di promuovere lo sviluppo economico del territorio.

DEAS sfrutta i dati open per sviluppare nuovi prodotti e servizi sulla mobilità, l'ambiente e il settore del turismo, progettando interfacce di programmazione che consentono lo sviluppo di nuove applicazioni basate sugli Open Data esistenti e che si renderanno disponibili in futuro.

Il progetto prevede, tra l'altro, una serie di eventi di approfondimento (Study Visit) e di formazione (Workshop) tenuti in modalità onilne e rivolti agli operatori presenti sul territorio. Gli eventi riguardano le tematiche del progetto e lo sviluppo di servizi basati sugli open data.

Venerdì 11 giugno si è tenuto il primo degli eventi online in programma, la "Study Visit" in lingua inglese riservata ai Partner di progetto ed agli esperti a loro collegati.

In apertura, dopo i saluti iniziali, è stato trasmesso il video realizzato dall'Assessore all'Istruzione – Universita' – Rapporti con Enti Culturali e Turismo. Prof.ssa Gianna Baucero, che ha presentato, in lingua inglese, le più importanti ricchezze culturali e turistiche della città di Vercelli quali la Basilica di Sant'Andrea, il Vercelli Book, i Musei cittadini, il Cardinal Guala Bicchieri e l'Università.

Giovedì 17 giugno 2021 dalle 9:00 alle 13:00 è stato realizzato il primo dei due workshop tematici per imprenditori, sviluppatori, Start Up e ricercatori che ha dato l'opportunità di approfondire e confrontarsi sulle opportunità di sviluppare innovazione a partire dagli OPEN DATA, di creare nuove soluzioni/servizi a partire dai fabbisogni del territori e degli end-user seguendo le linee guida sviluppate nell'ambito del progetto europeo DEAS da esperti internazionali.

Il secondo Worskshop tematico indirizzato a PMI, Ricercatori, Start-up si terrà il giorno 23 Giugno 2021 (9-13).

Inoltre ili giorno 21 giugno 2021 (9-13) si terrà il workshop pubblico è rivolto anche a cittadini, associazioni, enti locali e rappresenta un'occasione di approfondimento e confronto sulle opportunità di sviluppare innovazione a partire dagli OPEN DATA e di creazione di nuove soluzioni/servizi a partire dai fabbisogni del territori e degli end-user seguendo le linee guida sviluppate nell'ambito del progetto europeo DEAS da esperti internazionali.

L'iscrizione può essere effettuata attraverso la piattaforma EventBrite,  ai seguenti link:

21st    June, 2021 (9-13) https://21-giugno-opendata-public-workshop.eventbrite.it/

23rd    June, 2021 (9-13) https://23-giugno-opendata-workshop-sessione2.eventbrite.it/

A seguito di iscrizione sarà possibile ricevere il "biglietto" gratuito ed il collegamento alla piattaforma GoToMeeting.