Sabato 5 aprile 2025, alle ore 16, il Museo Borgogna di Vercelli ospiterà la presentazione del volume Giuseppe Parvis. Ebanista e designer tra Egitto ed Europa nel secondo Ottocento. L'evento offrirà l'opportunità di approfondire la figura di Parvis (1831-1909), rinomato artigiano torinese che si trasferì in Egitto nel 1859, dove creò un laboratorio specializzato nella produzione di mobili e oggetti decorativi in stile orientalista.
L'opera colma una lacuna nella ricerca su Parvis, esplorando il suo contributo alle arti decorative tra Ottocento e Novecento. Le sue creazioni, ispirate agli stili moresco ed egizio, conquistarono una clientela internazionale, ottenendo prestigiosi riconoscimenti nelle esposizioni dell'epoca.
Curato da Manfredo Lapi Gatteschi, pronipote dell'ebanista, il volume è arricchito da saggi di esperti del settore, tra cui studiosi del Museo Stibbert di Firenze, del Museo del Castello d’Albertis di Genova e di altre importanti istituzioni. La prefazione è firmata dall'Ambasciatore d’Italia in Egitto, Michele Quaroni.
Il libro sarà disponibile al prezzo di 30 euro.
L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Per riservare un posto, è possibile contattare il Museo Borgogna via email all’indirizzo info@museoborgogna.it o telefonicamente al numero 0161 252776.