Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, appuntamento speciale per le amiche del Museo Leone

5 Marzo 2025

Al Museo Leone per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna, l’appuntamento è per sabato 8 marzo alle 17 e alle 18 con “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”, l’iniziativa che ormai da anni il Museo Leone dedica a tutte le sue amiche e che nell’edizione 2025 presenta una speciale visita dal titolo “Donne di Casa Alciati”.

Per tutte le donne, ma non solo, un percorso al femminile tra le sale della cinquecentesca Casa Alciati che, con il suo elegante portico rinascimentale, accoglie i visitatori del museo. L’itinerario condurrà visitatrici e visitatori fra le stanze decorate, alla scoperta di antichi racconti le cui protagoniste sono dee, ninfe e vestali, amate o sedotte da dei o eroi, sempre al confine tra erotismo e tragedia, nonché alla ricerca delle raffigurazioni allegoriche delle virtù, monito le prime e lezione queste ultime per le donne che durante il Rinascimento abitavano e vivevano come figlie, mogli e madri nella casa della famiglia Alciati.
La visita sarà guidata da Federica Bertoni e Francesca Rebajoli.

La prenotazione è obbligatoria al 3483272584.
Ingresso ridotto per tutte le donne7 €  - accompagnatori: 9 €
Invece al MAC l'ingresso RIDOTTO per tutte le donne sarà valido da martedì 4 a domenica 9 marzo, settimana in cui sarà possibile scoprire “Le donne romane in 10 oggetti”. Percorso sull'universo femminile raccontato attraverso 10 reperti del Museo e fruibile attraverso il proprio smartphone.