Il mese di novembre della Società del Quartetto si chiude con una settimana ricca di occasioni musicali.
Giovedì 28 novembre, al Museo Borgogna, un doppio appuntamento con l’arte della divulgazione e della narrazione musicale, a cominciare dalla nuova miniserie di lezioni concerto “Tra le corde del pianoforte”.
Il primo episodio di questo ciclo a cura di Riccardo Mussato, intitolato "La bottega del pianoforte", con inizio alle ore 20,00, è una sorta di accurata radiografia dello strumento musicale. Ne vengono descritti la nascita, lo sviluppo, le linee generali dell’evoluzione tecnica e del potenziale espressivo, con particolare riguardo alle tradizioni pianistiche nazionali, i relativi contesti storicosocio-culturali, e le sfide per il futuro.
A seguire, alle 21,15, l’intrigante racconto / drammaturgia musicale di Alessandro Zignani “Il Re degli Elfi” con la partecipazione del soprano Valeria Romanazzi e del pianista Daniele Ambrosi.
a voce recitante è dello stesso autore.
Tratto da fatti realmente accaduti, narra la vicenda del cantore nella Sinagoga di Berlino, Joshua Singer, costretto dai nazisti, per salvare il resto della famiglia e se stesso, a sacrificare uno dei suoi due figli, violinista, malato di autismo, che sarà deportato in un campo di concentramento.
Sabato 30 novembre, al Teatro Civico, ore 21,00, Carlotta Sillano, presenta dal vivo “Nella natura vuota dei simboli appassiti” il suo nuovo album, il primo in lingua italiana (biglietti interi € 12/ ridotti € 10/6/3).
Prodotto da Taketo Gohara (Vinicio Capossela, Mauro Pagani, Elisa, Verdena, ecc.) e registrato tra Islanda e Italia contiene 10 canzoni che creano un immaginario fuori dal tempo, una visione poetica e inquieta della realtà.
Per infomazioni e biglietti:
Società del Quartetto
tel. 0161255575 | biglietti@quartettovercelli.it | www.quartettovercelli.it