Successo al Piccolo Studio per la conferenza di Laura Bartoli, studiosa di Dickens, tenutasi l'8 gennaio

19 Gennaio 2022

Il giorno 8 gennaio la città di Vercelli ha ospitato la conferenza di Laura Bartoli, traduttrice, scrittrice, studiosa dell’Ottocento e soprattutto di Dickens, che si è tenuta presso il Piccolo Studio della basilica di Sant’Andrea. L’evento, organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune di Vercelli, ha destato grande interesse e ha visto la partecipazione di un buon pubblico in presenza (nei limiti imposti dalle norme anti-Covid) e sui canali online del Comune di Vercelli.

L’occasione della visita ha consentito alla scrittrice di ammirare il Vercelli Book, il Palazzo Arcivescovile, la mostra dedicata alle splendide opere di  Messina, il centro storico e , ovviamente, la Basilica di Sant’Andrea. Ad accogliere e accompagnare la studiosa l’assessore Gianna Baucero, che ci trasmette queste dichiarazioni dell’ospite: “La città di Vercelli per me è stata una grandiosa scoperta. Con la sua anima antica, intreccia molto di quel che più mi intriga: il fascino di tempi lontani, infiniti legami con l'universo britannico e volumi che raccontano storie secolari. Poter scorrere personalmente tra le righe manoscritte del Vercelli Book e immaginare la cura, ma al tempo stesso la foga, con cui quell'amanuense portò avanti la sua grande impresa, è un'esperienza che ti strappa via dal tempo e dallo spazio. Non sorprende che una città con una simile tradizione abbia accolto Dickens a braccia aperte: nonostante il periodo complicato, mi ha molto toccato ed entusiasmato assistere alla partecipazione della cittadinanza, sia in presenza che attraverso i canali digitali messi a disposizione dal Comune. Oggi più che mai, la magia che può regalare un momento di autentica condivisione è impareggiabile”.

Soddisfatto il Sindaco, avvocato Andrea Corsaro: “Ringrazio la nostra ospite, la dottoressa Laura Bartoli, e mi congratulo per il suo lavoro. Sono lieto che a Vercelli abbia trovato calore, ospitalità e cultura. Siamo sempre felici di accogliere chi ci offre l’opportunità di approfondire la nostra preparazione culturale, ma soprattutto che si dimostra interessato  a Vercelli e disponibile a valorizzarla come centro di cultura, di storia e di bellezza artistica. Non vediamo l’ora di assistere alla prossima tappa del progetto che darà visibilità a Vercelli”.

“La scrittrice è un vulcano di idee e di iniziative” – dichiara Gianna Baucero “ e sta lavorando a un progetto che , come dice lei stessa “ mi porterà a valorizzare una serie di destinazioni culturali in Italia, tra queste, ovviamente, la splendida città di Vercelli”, quindi sono molto contenta che la visita abbia portato a questi frutti. Abbiamo anche in animo di avviare degli studi con dei docenti britannici, per rafforzare l’immagine di Vercelli come centro culturale di grandi tradizioni e di importanza internazionale. Mi spiace solo che il tempo a nostra disposizione non ci abbia consentito di visitare più luoghi vercellesi della cultura, ma l’appuntamento con loro  è solo rinviato”.