Vercelli unita nel ricordo delle vittime del Coronavirus

17 Marzo 2021

Votata all'unanimità dalla Commissione Affari costituzionali del Senato diventa legge l'istituzione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di COVID-19”, da celebrarsi ogni anno, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa della pandemia.

La ricorrenza è stata fissata il 18 marzo, data simbolo in cui, nel 2020, i mezzi militari a Bergamo sono stati impiegati per il trasporto delle bare dei deceduti per covid-19, verso i forni crematori delle regioni circostanti: immagini che fecero il giro del mondo.

Anche Vercelli partecipa alla Giornata Nazionale: domani mattina alle ore 11.00, in Piazza Municipio, le vittime verranno commemorate con un minuto di silenzio, successivamente alle ore 12.30 avrà luogo una breve cerimonia di fronte al Cimitero di Billiemme, nella quale l’Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo rivolgerà a tutte le vittime della pandemia una benedizione alla presenza delle autorità, del Prefetto Francesco Garsia e del Sindaco Andrea Corsaro.

Nella serata verrà illuminata la Chiesa di Santa Maria Immacolata a Billiemme, come momento di ricordo.