Visite guidate, percorsi e luoghi inediti tra arte e teatro

20 Settembre 2022

La Città di Vercelli in collaborazione con l’Associazione Culturale Discovery Alto Piemonte organizza un programma di visite che raccontano la storia del territorio, con forme di comunicazione ed intrattenimento che si contraddistinguono e si connotano in maniera diversa rispetto alle visite turistiche tradizionali.

“L’Amministrazione presta sempre molta attenzione a tutte le attività che promuovono e valorizzano la Città di Vercelli – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – dare la possibilità di visitare luoghi cittadini solitamente chiusi al pubblico e conoscere storie nuove e curiose sulla città, raccontate in chiave teatrale sarà un’occasione per scoprire nuovi particolari della ricca storia locale”.

“I percorsi proposti sono tutti interessanti e curiosi in maniera diversa – spiega l’Assessore agli eventi culturali Gianna Baucero – abbiamo studiato degli itinerari imperdibili, luoghi inediti, storie raccontate da guide-attori e scorci della città che stupiranno tutti partecipanti”.

Tutte le visite avranno inizio alle ore 17.00.

Dopo le prime tre visite, il prossimo appuntamento sarà domenica 25 settembre 2022, sempre alle ore 17.00.

Il programma prevede:

Domenica 25 settembre - Goldoni e l’osteria “itinerante”: L’osteria della posta, celebre opera teatrale scritta in pochi giorni a Vercelli, nel marzo del 1762, rivive grazie agli attori dalla compagnia “La Scenotecnica Itinerante”, scegliendo come palcoscenico alcuni scorci del centro storico della città.
Il ritrovo è in Piazza dei Tizzoni prima delle ore 17.00.

L'ultima visita guidata sarà domenica 23 ottobre 2022 e il programma prevede:

Domenica 23 ottobre - Vercelli medievale: visita guidata a tema finalizzata alla conoscenza dell’importanza della città a livello religioso, storico e culturale di quel periodo. Il taglio dell’evento sarà pensato per offrire un’esperienza suggestiva, attraverso attori giuda che faranno rivivere personaggi celebri del tempo.
Il ritrovo è nel sagrato della Basilica di Sant’Andrea.

Per prenotazioni è necessario scrivere una mail a eventi@comune.vercelli.it specificando a quale visita si intende partecipare.