Alleati contro lo spreco

E’ partita giovedì 30 aprile 2020 e proseguirà sino a fine giugno 2020 la campagna di raccolta fondi denominata “Un’alleanza buona” promossa dalla Rete di Associazioni ed Enti* aderenti al progetto “Alleati contro lo spreco” e finalizzata al sostegno delle persone più fragili che si rivolgono quotidianamente agli empori e punti di distribuzione alimentari presenti sul territorio biellese e vercellese.

Quanto raccolto permetterà di aiutare non solo le famiglie in condizioni di disagio economico che già prima i vari Empori e associazioni delle province di Biella e Vercelli sostenevano, ma anche una parte di nuovi poveri, in numero crescente a causa della situazione attuale.

Con questa campagna  il Centro Territoriale Volontariato di Vercelli e Biella prosegue l’impegno sul tema della lotta allo spreco avviata nel 2019.

Il progetto “Alleati contro lo spreco”, finanziato con un contributo regionale, è finalizzato all’utilizzo di eccedenze ai fini sociali e alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di non sprecare il cibo.

Questa campagna di raccolta fondi “Un’alleanza buona” intende infatti rispondere alla crescente richiesta di generi alimentari di prima necessità distribuiti dagli empori e dalle associazioni ed enti attivi nelle nostre provincie, specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid – 19.

Le azioni messe in atto per raccogliere fondi da destinare direttamente a chi gestisce gli empori e i punti di distribuzione alimentare sono rispettivamente:

• Una raccolta fondi effettuata attraverso donazioni sul c/c dell’associazione di volontariato OSVER – Associazione Opere Socio Umanitarie Vercellesi (IBAN IT59C0609010009000001000544) intestato a Osver;
  • Una donazione iniziale effettuata da Nova Coop per rifornire gli empori e gli altri punti di distribuzione con prodotti freschi (frutta e verdura) e altri beni di prima necessità;
  • Un contributo alla cassa, presso i punti vendita di Nova Coop a Biella, Vercelli, Borgosesia, Santhià, Trino e Trivero in cui i vari acquirenti potranno arrotondare in eccesso lo scontrino della propria spesa e destinare l’eccedenza a questa iniziativa.

* La Rete di Associazioni ed Enti promotori della Campagna:

Associazione di Volontariato La Rete, Associazione di volontariato VitaTre Saluggia ODV, Associazione Veterinaria per la cooperazione internazionale, Parrocchia di San Giorgio, ASCOM Vercelli, Formater, Banco Solidale Santhià ODV, Il Granello di Senape, A.V.A.S. Associazione Volontari Assistenza Sanitaria Varallo, Associazione di volontariato Centro di Accoglienza Notturna “Santa Teresa” Onlus, Cooperativa Sociale 181 S.C.S., Caritas Eusebiana Vercelli, ConTatto ODV, Mani tese Pratrivero ODV, Onda Verde APS, Tra le Alpi e le Ande ODV, Tavolo Lotta allo Spreco del Comune di Vercelli, Comune di Vigliano Biellese, Nova Coop, O.S.Ver Associazione Opere Socioumanitarie Vercellesi e CTV – Centro Territoriale Volontariato.

Quando:
da Martedì 5 Maggio 2020, ore 08:15 a Martedì 30 Giugno 2020, ore 23:00