“DIAMO VOCE AL RISPETTO” - Parole e Azioni contro le discriminazioni e la violenza domestica

Quando:
Venerdì 30 Aprile 2021, ore 09:45
Dove:
Descrizione:

Evento pubblico di approfondimento a conclusione di due percorsi educativi contro la violenza domestica e contro tutte le discriminazioni che hanno visto partecipi attivi gli alunni e le alunne degli Istituti scolastici di primo e secondo grado di Vercelli e provincia insieme ai loro insegnanti, sotto la guida di educatori specializzati.

I percorsi si sono svolti nell’anno scolastico 2020 – 2021 che ha dovuto affrontare le nuove modalità di realizzazione collegate alla difficile realtà epidemiologica e, ciò nonostante, ha visto l’adesione di molti ragazzi e il loro profondo interesse nel porsi difronte a questioni così delicate e particolari quali la prevenzione della violenza domestica e lo sviluppo della cultura delle diversità e della parità di genere anche attraverso laboratori interattivi.
I progetti di educazione hanno avuto come obiettivo l’informazione e la divulgazione delle politiche che l’UE porta avanti, per la prevenzione e la tutela della violenza domestica e per garantire pari opportunità a tutti.

L’evento, dal titolo “Diamo voce al Rispetto” – Parole e Azioni contro le discriminazioni e la violenza domestica, si svolgerà VENERDI’ 30 APRILE 2021 alle ore 09:45 in collegamento sulla piattaforma Go ToMeeting https://global.gotomeeting.com/join/726889573.

Organizzato dal Comune di Vercelli – Europe Direct Vercelli in collaborazione con la Procura della Repubblica – Tribunale di Vercelli e l’ASL di Vercelli, vedrà la sua apertura con i saluti istituzionali e a seguire gli interventi:

• Dr. Carlo Introvigne – Sostituto Procuratore della Repubblica in servizio presso la Procura di Vercelli, “Strumenti di prevenzione e repressione della violenza in danno di soggetti vulnerabili”
  • Dott.ssa Caterina Bobba – Psicologa psicoterapeuta ASL Vercelli, “Stereotipi, pregiudizi e discriminazione”

Sarà quindi dato spazio alle domande e alle considerazioni dei protagonisti del Progetto e alle conclusioni e saluti finali.