Inaugurazione della mostra “PRESEPE – La Natività nella tradizione”

PRESEPE – La Natività nella tradizione

Quando: 
da Mercoledì 8 Dicembre 2021, ore 16:00 a Giovedì 6 Gennaio 2022, ore 19:00
Dove: 
Porticato del Laboratorio di Artes Liberales
Via Fratelli Garrone 2013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Artes Liberales ODV, organizza una mostra dal titolo “PRESEPE – La Natività nella tradizione”, con il patrocinio del Comune di Vercelli. L’installazione sarà inaugurata mercoledì 8 Dicembre, alle ore 16, presso il Porticato del Laboratorio di Artes Liberales, in Via Fratelli Garrone 20, a Vercelli. Sarà aperta tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 19. - Ingresso libero.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio artistico vercellese e promuovere le usanze natalizie, culturali e religiose del nostro Paese, offrendo al pubblico un’emozione che possa condurre a una riflessione sia sulle tradizioni sia sulla bellezza e intramontabilità dell’arte sacra di cui l’Italia è tanto ricca.

L’utilizzo delle figure create dagli Artisti di Artes Liberales al posto di riproduzioni degli originali non vuole essere un ripiego, ma si pone come fine il rimarcare che, come avveniva nel Medioevo, la tradizione di rappresentare il presepe è ancora attuale e gli artisti di oggi, come quelli di un tempo, contribuiscono con la propria arte a questo evento.

Questa rappresentazione vuole essere un’occasione per manifestare il senso della collettività e della fratellanza, per dare ai Cittadini vercellesi un segno di speranza dopo quasi due anni di emergenza sanitaria che tanto ha influito sia economicamente sia psicologicamente.