Scegli la tua musica per rigenerarti - Il Quartetto Los Flores

Quando: 
Venerdì 13 Maggio 2022, ore 17:00
Dove: 
Ospedale S. Andrea – Aula Magna
Corso Mario Abbiate, 2113100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Nato nel 2018, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e capitanato da ASL di Vercelli in collaborazione con Città di Vercelli, UPO – Università del Piemonte Orientale e MUVV (Musei di Vercelli e Varallo), Dedalo – volare sugli anni è un progetto a favore della popolazione vercellese finalizzato alla promozione di stili di vita salutari. Un “pacchetto” di proposte da offrire alla comunità̀ con una formula che punta a coinvolgere nuovi pubblici o addirittura i “non pubblici”.

Esempio ideale di questo impegno è Scegli la tua musica per rigenerarti, una serie di 6 concerti – pensati in modo da spaziare tra le epoche e i generi musicali – realizzati nei giorni di venerdì 6, 13, 27 maggio e 3,10 e 24 giugno (sempre in Aula Magna alle ore 17) in un luogo nel quale la musica può senz'altro avere un impatto profondo e positivo, ovvero l'Ospedale S. Andrea di Vercelli. La rassegna si inserisce nell'ambito del programma Well Impact, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato all’impatto della cultura sul benessere delle persone e delle comunità.

I concerti, tutti a ingresso gratuito, sono rivolti sia a chi frequenta l'ospedale come luogo di cura, ovvero i pazienti e i loro famigliari, ma anche a tutti gli operatori sanitari, i quali possono vedere in questi appuntamenti delle occasioni per migliorare il loro ambiente di lavoro e per allentare le tensioni che la loro attività comporta. La formula stessa dei concerti è pensata per creare coinvolgimento e partecipazione: saranno infatti gli stessi spettatori a poter scegliere i brani da ascoltare, avviando così una piacevole interazione con i musicisti. I protagonisti sono giovani talenti di assoluto livello, come conferma il fatto che siano stati selezionati dalla Camerata Ducale, organizzatrice di una stagione concertistica internazionale quale il Viotti Festival di Vercelli.

Per quanto riguarda il secondo appuntamento, in programma venerdì 13 maggio alle ore 17 nell'Aula Magna dell'Ospedale S. Andrea (ingresso libero), sarà possibile ammirare il Quartetto Los Flores.

Nato nell’autunno del 2021, il complesso cameristico di musica latina Los Flores è costituito da vari componenti che si alternano in base alle esigenze di repertorio. In questo concerto saranno protagonisti Benedetta Ballardini (flauto traverso), Marco Calzaducca (chitarra), Chiara Pavan (organetto) ed Edoardo Bolamperti (percussioni). Il gruppo opera un lavoro di ricerca sui brani appartenenti alla cultura latina, sudamericana e brasiliana adattandoli e arrangiandoli per strumenti non originali, ricercando nuove sonorità senza stravolgere la natura originaria dei pezzi. Tra tanghi, fandanghi, boleri scritti nel periodo che va dalla Belle Époque alla prima metà del Novecento, sarà così possibile immergersi nella coinvolgente atmosfera di una festa latina d’altri tempi.

Per informazioni e prenotazioni (ricordiamo che in ogni caso l'ingresso è sempre gratuito) è possibile chiamare il numero 328 1503578 oppure scrivere a progetto.dedalo@aslvc.piemonte.it.