Martedì 1 agosto: il Museo Leone presenta "Queste cose una volta non succedevano! crimini e criminali nel vercellese dal medioevo all'età moderna"

Quando:
Martedì 1 Agosto 2023, ore 17:30
Dove:
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione:

Anche quest’anno il Museo Leone non farà mancare la sua presenza in occasione della festa di Sant’Eusebio. Martedì 1° agosto alle ore 17.30 sì festeggerà la patronale, come ormai consuetudine da più di un decennio a questa parte, con tutti gli amici che vorranno stare in compagnia del nostro Museo, che da oltre cento anni narra la storia e custodisce le tradizioni di Vercelli e del suo territorio.

Titolo della conferenza 2023, come di consueto a cura del Conservatore Luca Brusotto e del suo vice Riccardo Rossi, é Queste cose una volta non succedevano! Crimini e Criminali nel Vercellese dal medioevo all’età moderna. Quante volte infatti fin dalla nostra infanzia abbiamo sentito i nostri progenitori affermare la correttezza e la rettitudine dei loro tempi e di quelli dei loro antenati in contrapposizione al degrado e alla pericolosità dei tempi attuali? Eppure a rileggere le fonti della storia vercellese a partire dal medioevo le strade, la città, i paesi ed il territorio in generale non sono mai stati tanto sicuri e raccomandabili. Ladri, omicidi e furfanti di ogni genere hanno costantemente infestato città e campagne, ricercati e combattuti con ogni mezzo dalla pubblica autorità, permettendo così la nascita di racconti e leggende, fatti veri e inventati, in grado in alcuni casi, addirittura di ribaltare la realtà e creare la simpatia e il plauso del popolo verso chi era visto e percepito in giusta lotta contro un potere tirannico e antipopolare.

La patronale sarà come sempre l’occasione per valorizzare il ricco patrimonio librario del Museo Leone e quindi di tutti i Vercellesi: con il biglietto d’ingresso di 10 euro si potrà infatti contribuire alla continuazione del delicato restauro che coinvolge sei volumi della biblioteca antica di Camillo Leone. Cinque preziose Cinquecentine e un manoscritto del XVII secolo per i quali sta proseguendo il lavoro di recupero poiché danneggiati da una infiltrazione di acqua in biblioteca verificatasi oltre venti anni fa.
I nomi di tutti coloro che hanno contribuito a dare nuova vita ai tesori di carta del Museo saranno ricordati e conservati insieme ai volumi oggetto del restauro nella biblioteca di Camillo Leone.

Al termine della conferenza sarà offerto un brindisi dal Museo Leone per festeggiare insieme la patronale.

Per assistere alla conferenza è obbligatoria la prenotazione ai nr. 0161253204 o 3483272584.

Si comunica inoltre che il Museo Leone e il MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli, chiuderanno al pubblico per la pausa estiva a partire da lunedì 7 agosto.
Si riapre martedì 29 agosto secondo i consueti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17:30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.