Consultazione pratiche edilizie

Il Servizio Consultazione pratiche edilizie permette la consultazione delle informazioni inerenti le istanze edilizie inoltrate allo Sportello Unico per l'Edilizia della Città di Vercelli.

E' possibile visualizzare l'iter della procedura istruttoria delle istanze di proprio interesse autenticandosi per l'accesso al sistema.

Accesso al servizio

Il servizio è pensato per due tipologie di utenti: il cittadino ed il professionista.

Il cittadino intestatario di istanza edilizia puo' richiedere allo Sportello Unico per l'Edilizia le credenziali necessarie, compilando il modulo sotto riportato e facendolo pervenire di persona, o attraverso un proprio delegato, presso lo sportello negli orari d'apertura.
Il cittadino puo' scegliere se ritirare le credenziali in forma cartacea a partire dal giorno successivo a quello della presentazione della richiesta, oppure se chiedere il loro ricevimento tramite posta elettronica.

Il tecnico professionista (progettista, direttore dei lavori o altra figura professionale coinvolta) puo' accedere al Sistema scegliendo tra due modalità alternative:
1. avvalendosi della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ossia lo strumento che assicura identificazione e riconoscimento del soggetto in modo certo, al fine di usufruire dei servizi telematici erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Per potersi autenticare e identificare è necessario disporre di un dispositivo Smart Card o Chiavetta USB, rilasciato da un Ente certificatore accreditato a livello nazionale, contenente l'apposito certificato di autenticazione CNS. Solitamente lo stesso dispositivo è anche abilitato alla funzione di firma digitale e per questo contiene al suo interno due certificati, uno da utilizzarsi per la firma e l'altro per l'autenticazione. Se il dispositivo è abilitato alla funzione di autenticazione (CNS), dovrebbe riportare all'esterno la dicitura "Carta Nazionale dei Servizi".
Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale è disponibile l'elenco pubblico dei certificatori che emettono certificati CNS e certificati di firma digitale.

2. chiedendo allo Sportello Unico per l'Edilizia le credenziali necessarie, compilando il modulo sotto riportato e facendolo pervenire allo sportello all'indirizzo pec protocollo@cert.comune.vercelli.it.
Il professionista riceverà le credenziali a partire dal giorno successivo tramite posta elettronica.

Istruzioni per l'accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) 


 

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 28 Feb 2024 - 11:50