L’Amministrazione Comunale, considerato che, a seguito dell’emergenza sanitaria per la diffusione sul territorio nazionale del virus Covid-19 sono emerse situazioni di grave difficoltà economica dovute all’interruzione nel periodo marzo-giugno 2020 delle attività economiche e produttive, di erogazione di servizi, ha disposto l’attivazione di interventi economici straordinari a favore delle famiglie in difficoltà e volti a:
• evitare, per gli alloggi di edilizia privata, il verificarsi di nuove situazioni di emergenza abitativa dovuta a sfratti per morosità per mancato pagamento di canoni di locazione e/o spese condominiali o esecuzioni immobiliari;
• evitare il depotenziamento o il distacco per morosità delle utenze domestiche;
• garantire alle famiglie con minori che non abbiano già percepito analogo intervento erogato dall’INPS (bonus baby sitter) una compartecipazione al pagamento delle spese sostenute per attività educative o ludico ricreative (centri estivi privati, baby sitter, ecc..);
• fornire la possibilità di effettuare spese indispensabili ed indifferibili documentate (spese sanitarie, spese per beni di prima necessità, finanziamenti per beni necessari, ecc..);
Hanno diritto a presentare domanda i residenti nel Comune di Vercelli che abbiano subito dal mese di marzo 2020 una riduzione del reddito familiare a seguito di:
- licenziamento intervenuto negli ultimi 6 mesi;
- attivazione Cassa integrazione ordinaria e straordinaria;
- mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato;
- interruzione di tirocinio lavorativo;
- chiusura attività autonoma (artigiani, commercianti, liberi professionisti, ecc..);
e abbiano un saldo dei conti correnti bancari e/o postali e di eventuali depositi titoli, al 30.06.2020, inferiore a euro 2.000,00 per persona e comunque fino a ad un massimo di euro 6.000,00 per nucleo familiare;
Gli interessati, in possesso dei requisiti indicati al punto precedente, potranno presentare istanza utilizzando il modello di domanda predisposto dal Servizio sociale scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vercelli – www.comune.vercelli.it - oppure ritirabile presso lo sportello del Settore Politiche Sociali sito in Piazza Municipio n. 9 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Le domande debitamente compilate e correlate della documentazione prevista dovranno essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 30.07.2020 alle ore 12.00 del 31.08.2020 secondo le seguenti modalità:
- compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Vercelli: www.comune.vercelli.it nella sezione “Sportello OnLine del Comune”;
- mediante consegna all’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo Municipale, Piazza Municipio n. 5.
Per informazioni è possibile contattare il Settore Politiche Sociali al numero 0161/596512 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Il SINDACO