1-8 ottobre 2021: tredicesima edizione di "Festa Popoli"

1 Ottobre 2021

Dal 1 all’8 ottobre si terrà la tredicesima edizione di Festa Popoli, ideata dalla Diocesi di Vercelli e organizzata con il Comune di Vercelli e il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato. Protagonisti sono la Pastorale Universitaria della Diocesi e i giovani del Servizio Civile del Comune, che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

Il tema di quest’anno saranno le lingue, un’opportunità per tutti coloro che sono interessati, di prendere parte a diverse attività organizzate anche con la partecipazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. I docenti dei corsi di lingue offerti dal Dipartimento offriranno il loro contributo durante gli Aperipopoli e nella mattinata di studi. Tra le diverse lingue proposte, anche la lingua italiana sarà protagonista, come lingua di inclusione ed accoglienza.

Il primo appuntamento sarà con un Aperipopolo, il 1 ottobre alle ore 19 presso il cortile della Caritas. I partecipanti avranno la possibilità di dialogare nelle lingue che più preferiscono tra quelle proposte: arabo, inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano. Oltre alla possibilità di fare conversazione, durante la serata, saranno proposte traduzioni della prima e dell’ultima terzina della Divina Commedia -  grazie alla collaborazione con la professoressa Stefania Sini, direttore del Corso di Lingue, Culture e Turismo del Dipartimento di Studi Umanistici - musiche, danze e assaggi etnici. Il secondo appuntamento con Aperipopolo è previsto per venerdì 8 ottobre. Dato il numero limitato di posti, la prenotazione a questo evento è caldamente consigliata.

Mercoledì 6 ottobre si terrà l’appuntamento dedicato agli studenti - organizzato insieme ai professori universitari Laurence Audéoud, Marina Castagneto e Stefania Sini e la collaborazione dei giovani del Servizio Civile, coordinati da Danilo Fiacconi, responsabile del Settore giovani del Comune di Vercelli - con interventi sul valore della conoscenza delle lingue e sul loro uso. Per gli studenti universitari e i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori ci sarà la possibilità di seguire l’incontro online, su youtube o su meet.

Sempre mercoledì si terrà anche l’evento Le parole che ci uniscono. Esperienze di inclusione sociale, dalle ore 18 alle ore 20 presso il CTV in corso Libertà 72, durante il quale si svolgerà un breve esperimento sociale. Durante l’incontro sarà offerta una merenda. Per l’accesso è richiesto il green pass.

Venerdì 8 ottobre in Seminario, dalle ore 17 alle ore 19, si svolgerà l’incontro Libri, maestri e testimoni sulla conquista della lingua italiana, nell’ambito dell’insegnamento della lingua Italiana agli stranieri: Daniela Carlone illustrerà la “scuola di italiano” a Ventimiglia e a Sanremo; Laura Bosio parlerà del centro milanese da lei diretto, sul quale si è soffermata con pagine intense nel suo libro Una scuola senza muri; alcuni docenti esporranno vicende e sperimentazioni interculturali del quartiere San Salvario di Torino e del centro ASAI.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero e verranno adottate tutte le misure previste dall'emergenza sanitaria. Si consiglia la prenotazionevoltiamamre@gmail.com

VENERDÌ 1 OTTOBRE

• ORE 19 - 21.30 - APERIPOPOLO (Caritas diocesana, vicolo Santa Caterina)

MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE