1° febbraio - Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

1 Febbraio 2024

Il Comune di Vercelli si è impegnato ad illuminare la sera del 1° febbraio 2024 il balcone del Palazzo Comunale, con faretti a basso impatto ambientale di colore blu.

L'iniziativa oggetto di patrocinio, promossa dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, vedrà la partecipazione di centinaia di comuni ed istituzioni che si sono impegnati ad illuminare i loro monumenti allo scopo di diffondere la conoscenza di questa giornata.

La Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo è stata istituita il 18 gennaio 2017 con la legge 25 gennaio 2017, n. 9. Il disegno di legge ha recepito una proposta fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ed ha ricevuto il via libera, all’unanimità, dalla Camera dei Deputati e dal Senato.

La "Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo" si celebra il 1º febbraio di ciascun anno "al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i princìpi dell'articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra".

La scelta di questa data coincide con l'entrata in vigore, il 1° febbraio del 1979, dell'attuale testo unico sulle pensioni di guerra in cui, per la prima volta, le vittime civili furono pienamente equiparate a quelle militari, riconoscendo loro pari dignità.